Antonio Calbi
Antonio Calbi è una figura poliedrica della cultura e dello spettacolo: direttore artistico, critico e studioso di arti sceniche, ideatore di progetti, festival, manifestazioni, attento alla creatività giovanile, alle nuove tendenze, alle dialettiche fra arti, saperi, culture.
Tra le manifestazioni ideate e dirette, Teatri 90 festival, Teatri 90 danza, Maratona di Milano, Teatri dello Sport, Oltre 90 festival, Italy for Rwanda, Sinfonia per corpi soli, Façe à Façe, Teatri Uniti d’Italia – Le città della scena a Matera. Oltre alla sua attività per le maggiori istituzioni teatrali italiane, si è occupato di pedagogia (ha lavorato presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e ha insegnato in università, accademie, scuole) e di informazione e critica teatrale (ha collaborato con “la Repubblica” e Radio Rai). Ha ricevuto per tre volte il Premio della Critica Teatrale e nel 2010 il Premio Iseo Jazz. Si è occupato, inoltre, di design e architettura (è stato redattore di “Ottagono” e ha collaborato con “Abitare”).
Fra le pubblicazioni curate, Italy for Rwanda 1994-2000 (T90 edizioni, 2004); Architettura & Teatro – Spazio, progetto e arti sceniche (con Daniele Abbado e Silvia Milesi, il Saggiatore, 2007); Milano città e spettacolo – teatro danza musica cinema e dintorni (AIM Sassi, 2011).
Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma (Premio Gassman 2006), attualmente dirige il Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano. Per Feltrinelli ha curato Il teatro scolpito di Arnaldo Pomodoro (in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro; 2012).