Enrico Deaglio

Enrico Deaglio (Torino, 1947) ha lavorato nei giornali, in televisione e nel mondo editoriale. Il più longevo dei suoi libri, La banalità del bene (Feltrinelli, 1991), è la storia di Giorgio Perlasca, un eroe italiano sconosciuto al tempo dell’Olocausto; ha poi raccontato il ventennio berlusconiano e l’ascesa della mafia, le imposture del potere, da piazza Fontana al delitto Borsellino, le avventure di poveri cristi tra Sicilia e America e una (secondo lui) fantastica storia di come andarono realmente le cose quando gli americani arrivarono in Sicilia nel 1943. Ha scritto una monumentale cronaca degli avvenimenti italiani tra il 1967 e il 2020, in tre volumi dal titolo Patria; gli ultimi suoi libri sono La bomba (Feltrinelli, 2019, premio Bagutta), Qualcuno visse più a lungo (Feltrinelli, 2022), che propone un’altra verità sulle stragi di mafia del 1992-1993, e i primi due volumi della serie C’era una volta in Italia dedicati agli anni sessanta e settanta. Dal 2012 risiede a San Francisco, California; con nostalgie di casa.

  • Vai al blog di Enrico Deaglio Patria 1967-1977
  • Enrico Deaglio
    Enrico Deaglio ha vinto il Premio Bagutta 2020

    Enrico Deaglio ha vinto il Premio Bagutta 2020

    Enrico Deaglio ha vinto il premio Bagutta con La bomba, resoconto delle vicende di piazza Fontana scritto in occasione del cinquantesimo anniversario della strage.

    Censure: dagli a Deaglio. Un articolo di Furio Colombo

    «Non si placano le accuse sul caso Deaglio», aprono così i telegiornali della sera. La situazione è clamorosamente nota e drammaticamente chiara…

    Enrico Deaglio: Fini, un leader moderno

    Bravo, bravissimo, Gianfranco Fini. Leggete qui:"Se si vuole sconfiggere alla radice quell'infezione che è la xenofobia, tutto si può fare tranne che tenere gli occhi chiusi di fronte alla realtà…"

    Enrico Deaglio: Il coraggio di dialogare

    Ichino (professore, giuslavorista, uomo pubblico che aderisce alla sinistra riformista) parla di sé, per dire che sa di essere un bersaglio della Brigate Rosse, così come era il suo amico Marco Biagi. Parla della sua morte possibile - nella ...

    Enrico Deaglio: Alberto Sordi e l’irredimibile Italia

    Il suo personaggio aveva sempre una iniziale passione forte; le circostanze si incaricavano di spegnerla. Tranne che in pochi casi, per esempio Riusciranno i nostri eroi..., in cui porta avanti il suo compito, Alberto Sordi è sempre rintuzzato.

    Enrico Deaglio: Mille euro di multa per un bacio in spiaggia

    Non c ’è assolutamente nulla da eccepire alla decisione del sindaco di Diano Marina. La legge è dalla sua parte e co-me si sa -dopo il calar del sole non ci si può immergere nell’acqua, passeggiare sulla spiaggia, far correre il cane o guardare la luna.

    Enrico Deaglio: Italia-Messico: una giornata particolare

    E’ stata una giornata particolare, balorda, ma felice. Ci sono dei momenti, nella vita, in cui ti avvisano che a una certa ora arriverà la sentenza. E poi succede che, per ragioni casuali, tutto viene rimandato.

    Enrico Deaglio: I Belli e i Disperati

    Se siamo davvero diventati patriottici - come vogliono Ciampi, la Telecom, Aldo Biscardi - è questo il momento di dimostrarlo.

    Enrico Deaglio: Ma a Jenin è stata una battaglia vera

    Dieci giorni di scontri,un quartiere raso al suolo.Tra desolazione e macerie nel campo della morte. La "ground zero" del Medio Oriente dove le mine hanno trasformato gli edifici in trappole.

    Enrico Deaglio: l'intervista a Bill Emmott dell'"Economist"

    Enrico Deaglio: l'intervista a Bill Emmott dell'"Economist"

    Il testo dell'intervista al direttore dell'"Economist" che Enrico Deaglio ha trasmesso durante la trasmissione "L'elmo di Scipio" su Rai3, causando polemiche e attacchi.

    Copyright 2024 Feltrinelli S.p.A.
    PI 04628790968