Wlodek Goldkorn

Wlodek Goldkorn è stato per molti anni il responsabile culturale de “L’Espresso”. Ha lasciato la Polonia nel 1968. Vive a Firenze. Ha scritto numerosi saggi sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. È coautore, con Rudi Assuntino, de Il guardiano. Marek Edelman racconta (1998, 2016); con Massimo Livi Bacci e Mauro Martini, di Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo (2001). Ha scritto La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità (2006), Il bambino nella neve (2016), L'asino del Messia (2019) e Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè (2021, con i disegni di Sergio Staino).

 

Wlodek Goldkorn

Il bambino che venne dal fiume di Wlodek Goldkorn, Sergio Staino

Il piccolo Mosè viene raccolto sulle rive del Nilo. La Principessa Batia lo trova in una cesta di vimini e lo porta con sé a palazzo, dove il bambino cresce tra agi e ricchezze, come se fosse il nipote del Faraone. Diventato grande, però, il ragazzo è insofferente all…

Wlodek Goldkorn vince il premio internazionale del Viareggio-Rèpaci 2022

Wlodek Goldkorn vince il premio internazionale del Viareggio-Rèpaci 2022

Lo scrittore e giornalista polacco Wlodek Goldkorn, autore del libro Il bambino che venne dal fiume, ha vinto il premio internazionale della 93esima edizione del Viareggio-Rèpaci.

Perché il 25 aprile

Ce lo dicono gli scrittori Wlodek Goldkorn, Caterina Soffici, Valerio Callieri. Guarda i video.

Copyright 2024 Feltrinelli S.p.A.
PI 04628790968