Rosella Postorino

Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è cresciuta a San Lorenzo al Mare (IM), vive e lavora a Roma. Con il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018), tradotto in più di 30 lingue, che sta per diventare un film di Silvio Soldini, ha vinto il prestigioso Premio Campiello e i premi Rapallo, Pozzale Luigi Russo, Vigevano Lucio Mastronardi, Chianti, Wondy, Sogna Lib(e)ro e, per l’edizione francese, il Prix Jean Monnet. Con il romanzo Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli 2023) è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Asti d’Appello, il Premio della giuria popolare I Fiori Blu, il Premio speciale della giuria per la Donna Scrittrice, il Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo e il premio Buk. Ha pubblicato anche La stanza di sopra (Neri Pozza 2007, Feltrinelli 2018; Premio Rapallo Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi 2009, Feltrinelli 2021; Premio Benedetto Croce e Premio speciale Cesare de Lollis), Il mare in salita (Laterza 2011), Il corpo docile (Einaudi 2013; Premio Penne) e i libri per ragazzi Tutti giù per aria (Salani 2019), Io, mio padre e le formiche (Salani 2022) e Piangiolina (Feltrinelli 2024). Il suo ultimo libro è Nei nervi e nel cuore (Solferino 2024).

Rosella Postorino
Rosella Postorino guida la cinquina del Premio Strega

Rosella Postorino guida la cinquina del Premio Strega

Finalmente svelati i finalisti della 77esima edizione del premio Strega. A guidare la cinquina Rosella Postorino con il romanzo Mi limitavo ad amare te.

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino candidato al Premio Strega 2023

Tra i dodici candidati ufficiali alla 77esima edizione del Premio Strega anche il romanzo Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino, scrittrice bestseller conosciuta in tutto il mondo grazie al successo de Le assaggiatrici (Premio Campiello 2018).

A Rosella Postorino il premio Sognarelib(e)ro

Rosella Postorino con "Le assaggiatrici" ha vinto il premio Sognarelib(e)ro – promosso dal Comune di Modena con la Direzione generale del Ministero della Giustizia Dipartimento amministrazione penitenziaria, Giunti editore, e con il sostegno di BPER Banca – assegnato dai gruppi di lettura dei detenuti delle carceri italiane.

Rosella Postorino vince il Premio Wondy di letteratura resiliente

Rosella Postorino, autrice de Le assaggiatrici, si aggiudica la seconda edizione del Premio Wondy di letteratura resiliente. Quest’anno è stato Mario Calabresi a presiedere la giuria, composta da una rosa di giornalisti, accademici, scrittori e personalità del mondo della cultura e della comunicazione.

"Le assaggiatrici" di Rosella Postorino tra i finalisti del premio Chianti 2019

Presentati i finalisti del Premio Letterario nazionale Chianti 32ma edizione. Tra i cinque titoli Le assaggiatrici di Rosella Postorino.

Copyright 2025 Feltrinelli S.p.A.
PI 04628790968