Amartya Sen

Amartya Sen, Nobel per l'economia nel 1998. Amartya Sen è stato presidente dell'Econometric Society, dell'International Economic Association e dell'Indian Economic Association. Attualmente insegna a Harvard e al Trinity College.

L'idea di eguaglianza di Ian Carter

Dire che "tutti gli uomini sono uguali" pu" essere qualcosa di più che un'affermazione vuota o falsa? E' possibile conciliare libertà ed uguaglianza? Quali aspetti della vita vanno resi uguali: il reddito oppure qualcosa ancora più importante per l'esistenza come la felicità? Quale significato di e…

Amartya Sen: Le radici della democrazia

Amartya Sen: Le radici della democrazia

Aumenta lo scetticismo sulle prospettive immediate della democrazia in Iraq, che dovrebbe essere introdotta dall’alleanza guidata dagli Stati Uniti. Non è strano.
Amartya Sen su Tagore e l’India. Tra passato e presente

Amartya Sen su Tagore e l’India. Tra passato e presente

Amartya Sen, premio Nobel per l´economia nel 1998, è uno dei più originali e influenti pensatori contemporanei. Benché egli abbia lasciato l´India nel 1971 per insegnare nelle più prestigiose università del mondo, dalla London School of Economics ad Harvard, non ha mai smesso di interessarsi ai destini del suo paese: ne ha sempre mantenuto la cittadinanza esclusiva, e ne ha studiato a fondo le problematiche economiche e sociali. Anche per l´Italia Sen ha una predilezione particolare, confermata dalle frequenti visite che egli effettua nel nostro paese. Nel corso dell´ultima, di pochi giorni fa, abbiamo appunto parlato con lui di problemi indiani e italiani, del passato e del presente.

Interviste ad Amartya Sen

Due interviste al filosofo ed economista indiano che sui temi della povertà e della globalizzazione è uno dei maître-à-penser più ascoltati.

Copyright 2024 Feltrinelli S.p.A.
PI 04628790968