Vanna Vannuccini

Vanna Vannuccini è inviata de “la Repubblica”, di cui è stata corrispondente dalla Germania negli anni della caduta del Muro. Ha seguito le Guerre balcaniche, lavorato in diversi paesi e, dal 1997, soprattutto in Iran. Nel 1973 era stata una delle fondatrici di “Effe”, il primo giornale femminista italiano. Tra i suoi libri Quarant’anni in faccia (Rizzoli, 1982), Piccolo viaggio nell’anima tedesca (con Francesca Predazzi, 2004; nuova edizione in Ue: 2014), Rosa è il colore della Persia. Il sogno perduto di una democrazia islamica (Feltrinelli, 2006), Al di qua del muro. Berlino 1989 (Feltrinelli, 2010), L’amore a settant’anni (Feltrinelli, 2012) e Suonare il rock a Teheran (con Benedetta Gentile; Feltrinelli Kids, 2014).

Al di qua del Muro di Vanna Vannuccini

Il mondo era diviso in due. E il paradiso era al di là del Muro.Berlino Est, agosto 1989. Per Lene e Anne, tredici anni, ricomincia la vita di tutti i giorni dopo le vacanze. Ma questa cambier‡ molto rapidamente pochi mesi dopo, con la caduta del Muro. Allora dovranno confrontarsi con un…

Vanna Vannuccini: Iran, il pugno duro degli ayatollah. Cinquecento arresti tra i riformisti

Vanna Vannuccini: Iran, il pugno duro degli ayatollah. Cinquecento arresti tra i riformisti

La repressione si fa di giorno in giorno più brutale. Il governo avverte che darà ‟scacco matto” ai ‟nemici dell’unità”, e tra questi annovera anche i media stranieri, ‟megafoni dei ribelli”.

Vanna Vannuccini: Nell’Iran del voto senza libertà

Il 14 marzo si elegge il nuovo Parlamento ma nelle città non si vedono volantini elettorali perché è stata vietata ogni forma di propaganda Una strategia di repressione che punta a ridurre al silenzio studenti, sindacati e giornalisti scomodi.

Vanna Vannuccini: Iran, il gran ritorno di Rafsanjani prima sconfitta per Ahmadinejad

L’elezione di Hashemi Rafsanjani alla presidenza del Consiglio degli Esperti (in sostituzione dell’ayatollah Meshkini deceduto nel giugno scorso) potrebbe mettere i binari della politica iraniana su una direzione meno radicale...

Vanna Vannuccini: Iran, accusati di spionaggio i tre americani in carcere

La buona notizia della ripresa dei contatti diplomatici tra Iran e Stati Uniti, dopo ventisette anni di ostilità è stata puntualmente contraddetta dalla decisione delle autorità iraniane di formalizzare le accuse di spionaggio contro tre irano-americani…

Vanna Vannuccini: Iran. Barbe, gonne e parabole. La crociata di Ahmadinejad

La legge per la moralità a Teheran: migliaia di arresti e denunce. Gli integralisti impongono nuovi codici dagli abiti al volume della radio. Per le strade di Teheran gli effetti delle imposizioni sullo stile di vita dei cittadini.

Vanna Vannuccini: E la Ue vuole sdoganare i Mujahiddin amici della Cia

Il Mek (organizzazione del popolo combattente), che fu alleato di Saddam, potrebbe essere tolto dalla lista dei gruppi terroristi della Ue. Nel frattempo sono stati scongelati i loro beni...

Vanna Vannuccini: L’8 marzo a Teheran. Botte alle donne in piazza

Anche quest’anno il regime degli ayatollah ha impedito alle donne iraniane di celebrare l’8 marzo. La piazza Baharestan, davanti al parlamento, dove si erano date appuntamento decine di donne, era presidiata fin dalla mattina…

Vanna Vannuccini: L’8 marzo a Teheran, botte alle donne in piazza

Anche quest’anno il regime degli ayatollah ha impedito alle donne iraniane di celebrare l’8 marzo. Non appena alcune decine di ragazze sono arrivate sulla piazza, la polizia è intervenuta con manganelli e spintoni e le ha fatte arretrare.

Vanna Vannuccini: Il giallo del generale iraniano rapito o fuggito in America

Un generale delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, che era stato vice ministro della Difesa nel governo Khatami, è scomparso in Turchia senza lasciar traccia. Ha chiesto asilo negli Stati Uniti?

Vanna Vannuccini: L’Iran: pronti anche alla guerra. La Rice: stop subito

Autorevoli siti specializzati e giornalisti investigativi annunciano che gli Usa potrebbero attaccare l’Iran subito dopo la prossima riunione dell’Aiea il 9 marzo, comunque non oltre settembre.

Vanna Vannuccini: Ahmadinejad, avanti con il nucleare

Mai come oggi siamo stati tanto vicini a una escalation nei rapporti tra Occidente e Iran, per l’incapacità di Washington e di Teheran di guardare con minor sospetto qualsiasi cosa arrivi dall’altra parte…

Vanna Vannuccini: Contro Bush l’Iran sceglie i "petroeuro"

Il governo iraniano: "Per i commerci usiamo meno dollari". Ecco la mossa per rispondere alle pressioni dell’Onu sul programma nucleare. Ma quando Saddam Hussein tentò qualcosa di simile, nel 2000, l’Iraq ci rimise subito 270 milioni di dollari.

Vanna Vannuccini: Gli studenti contestano Ahmadinejad

Non era mai successo. Per la prima volta da quando è stato eletto presidente, Ahmadinejad si è trovato di fronte a degli studenti che gli gridavano in faccia: ‟Morte al dittatore!”.

Vanna Vannuccini: Iran, l’ultima sfida di Ahmadinejad. "Presto saremo una potenza nucleare"

Annuncio trionfalistico del presidente: "Entro l’anno installeremo 3.000 centrifughe". In arrivo una lettera agli americani: "Spiegherò loro la nostra posizione".

Vanna Vannuccini: Il mesto addio di Misha Wolf, la spia che venne dal freddo

Aveva guidato le infiltrazioni degli agenti comunisti a Ovest. Dopo il crollo del Muro di Berlino si guadagnava da vivere come scrittore.

Vanna Vannuccini: Iran, nuove minacce a Israele

Il presidente Ahmadinejad alza il tiro contro tutti gli alleati dello Stato ebraico: ‟Saranno trascinati nella rovina”. Nuovi attacchi contro le Nazioni Unite: ‟Il Consiglio di sicurezza non ha legittimità”.

Vanna Vannuccini: L´Iran: "Crediamo anche noi a un mondo senza atomiche”

Il test nucleare coreano allarma il mondo, che condanna compatto la provocazione di Pyongyang. Solo Teheran si defila: ‟In via di principio l´Iran crede in un mondo senza armi nucleari”.

Vanna Vannuccini: Nucleare. I moderati iraniani usano Khomeini per frenare Ahmadinejad

L’ex presidente Rafsanjani invita a trattare con l’Occidente sul nucleare seguendo il pragmatismo mostrato dall’ayatollah nell’armistizio con Saddam.

Vanna Vannuccini: Criminali nazisti. “Visti da vicino erano uomini miserabili”

I ricordi di Misha Wolf che seguì le udienze del processo di Norimberga come cronista e poi divenne capo delle spie della Germania Est.

Vanna Vannuccini. Ahmadinejad. Bush non è nulla davanti a Dio

Il presidente iraniano al contrattacco. Prodotto il primo caccia made in Iran. E il leader di Teheran rilancia l’idea del faccia a faccia.

Vanna Vannuccini: Teheran non teme le sanzioni e gli ayatollah prendono tempo

Il regime degli ayatollah non ha fretta. È imbaldanzito da una combinazione di fattori che ritiene imbattibili: il primo è il ferreo convincimento di essere dalla parte della ragione perché l´Iran è firmatario del Trattato di non proliferazione.

Vanna Vannuccini: Iran. Annan riapre il negoziato

Dopo aver ottenuto a Damasco la promessa di collaborazione siriana all’applicazione della risoluzione 1701 per la pace in Libano, Annan ha ottenuto lo stesso impegno da parte di Teheran, che però non rinuncerà al nucleare.

Vanna Vannuccini: Annan non convince l’Iran

L’incontro tra Kofi Annan e Ahmadinejad non ha dato buoni frutti: la linea dell’Iran sul nucleare non cambia, mentre c’è stato un nuovo scontro sull’Olocausto. Apertura per quanto riguarda il Libano.

Vanna Vannuccini: L’Iran. Israele come Hitler

Alla preghiera del venerdì all’università di Teheran, non si potevano avere dubbi a chi andassero le simpatie degli astanti, che esibivano tutti le insegne degli Hezbollah libanese, un gagliardetto giallo con su stampato il nome dell’organizzazione.

Vanna Vannuccini: Iran. Prime aperture al negoziato

Il presidente iraniano Ahmadinejad si è pronunciato per la prima volta positivamente sulla proposta fatta dal Consiglio di Sicurezza, e illustrata a Teheran da Solana, per trovare una soluzione alla controversia nucleare con l’Iran.

Vanna Vannuccini: Iran. La mossa a sorpresa degli ayatollah

Per ventisette anni non hanno avuto contatti diplomatici diretti. Ma ecco che il regime degli ayatollah segnala, per la prima volta pubblicamente, la disponibilità a trattare con il ‟Grande Satana”.

Vanna Vannuccini: Iran. “Khamenei vuole dividere l’Occidente, noi gli abbiamo chiesto di negoziare”

Parla Mohammad Reza Khatami, leader dei riformatori e fratello dell’ex presidente iraniano. ‟All’estero parliamo con gli europei, con i governi. Ma in Iran non abbiamo i mezzi, i giornali sono controllati rigorosamente”.

Vanna Vannuccini: Iran, nella centrale dei segreti. Così nasce il nucleare russo-iraniano

Prima intesa sull’arricchimento dell’uranio in Russia. Il reattore completato al 90 per cento. Per l’annuncio della joint venture russo-iraniana i giornalisti ammessi nell’impianto costruito dai tecnici di Mosca.

Vanna Vannuccini: Iran, nel salotto dei riformisti. “Il popolo ha scelto i despoti”

A casa di Abdullah Nouri, intimo di Khomeini, con gli avversari dell’Islam radicale di Ahmadinejad. Riunite persone di diverse correnti per discutere della crisi del Paese e del profondo isolamento internazionale.

Vanna Vannuccini: Ahwaz, al confine con il caos l’Iran segue il grande gioco

Viaggio alla frontiera che separa arabi e persiani. Vent’anni fa fu teatro di scontri terribili durante la guerra Iran-Iraq, oggi attraverso quella frontiera può passare il virus della rivolta.

Vanna Vannuccini: Iran, bruciata la bandiera italiana a Teheran

Manifestazione davanti alle ambasciate di Italia e Francia, la polizia respinge gli studenti integralisti - La polizia ha cercato di bloccare i manifestanti. Finora eravamo stati risparmiati dagli assalti alle sedi diplomatiche europee.

Vanna Vannuccini: "Che errore quelle vignette, ora sono l’alibi degli estremisti"

Parla il grande ayatollah iraniano Saanei che condanna l’ondata di violenze anti-occidentali. ‟Una volta risvegliate le emozioni, tanto più se c’è chi le strumentalizza, è difficile riportarle sotto controllo”.

Vanna Vannuccini: Iran. "L'Olocausto, una leggenda"

Nuovo attacco del presidente dell'Iran Ahmadinejad a Israele: ‟Hanno creato una leggenda che va sotto il nome di massacro degli ebrei, e tengono più a questa leggenda che a Dio stesso, alla religione e ai profeti messi insieme”.

Vanna Vannuccini: Leggere Machiavelli a Teheran

‟Leggere Machiavelli a Teheran è un atto di coraggio, e un compito di grande responsabilità. È un modo di pensare al mondo e di condividerne il patrimonio culturale globale”. Colloquio con Ramin Jahanbegloo, docente di filosofia politica.

Vanna Vannuccini: Gli studenti di Teheran "La verità su Edoardo Agnelli"

Corteo davanti all’ambasciata italiana per il quinto anno dalla morte del giovane imprenditore. Una dimostrazione pacifica dedicata al "martire musulmano" erede della famiglia italiana.

Vanna Vannuccini: Iran. "Ahmadinejad dovrà moderarsi". Colloquio con Emadeddin Baghi

‟L´Occidente sta approfittando delle affermazioni illogiche di Ahmadinejad per esercitare pressioni sul programma nucleare”. Parla Emadeddin Baghi, reduce da tre anni di carcere e da sette giornali di cui è stato direttore chiusi.

Vanna Vannuccini: Iran. Ahmadinejad nasconde la crisi con gli attacchi all'Occidente

Nelle file dei conservatori l’oltranzismo del presidente Ahmadinejad desta malumore e alcuni deputati del partito conservatore tradizionale, il Motalefeh, avrebbero chiesto a Rafsanjani e a Khatami di intervenire nella politica estera iraniana.

Vanna Vannuccini: Via lo Stato ebraico dalle mappe. Show ultrà del presidente iraniano

Nessun presidente iraniano aveva finora perorato pubblicamente la distruzione di Israele, come ha fatto Mahmud Ahmadinejad. ‟Non c’è dubbio. La nuova ondata (di attacchi) in Palestina radierà questo stigma dal mondo islamico”.

Vanna Vannuccini: Iran. Un nuovo attacco a Israele

Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad è tornato alla carica e ha confermato la sua intenzione ‟di far scomparire dalle mappe geografiche il regime che occupa la Palestina” (ovvero lo stato di Israele).

Vanna Vannuccini: Teheran. "Non attaccheremo Israele"

Dopo lo scompiglio provocato dalle dichiarazioni di Ahmadinejad, Teheran cerca di calmare le acque, anche se non rinuncia a criticare il Consiglio di Sicurezza dell’Onu perché non ha mai condannato le minacce di Israele e degli Stati Uniti.

Vanna Vannuccini. Su Israele l'Iran non fa marcia indietro

Nuove dichiarazioni anti-israeliane dalla dirigenza iraniana. Il presidente Ahmadinejad: ‟Da 27 anni diciamo che Israele va distrutto”. Ma il moderato Khatami frena: non facciamoci nemici.

Vanna Vannuccini: Teheran. Tornano in mostra i quadri dell'Occidente proibito

Una collezione straordinaria di arte moderna che aveva passato gli ultimi anni in un caveau del MoCA è ritornata alla luce. È una mostra antologica che offre un panorama di tutte le maggiori correnti di pittura e scultura nel mondo occidentale.

Vanna Vannuccini: Ostaggi Usa accusano. "Ahmadinejad un sequestratore"

Il 4 novembre 1979 gli studenti iraniani occuparono l´Ambasciata degli Stati Uniti a Teheran e per i diplomatici americani cominciò una prigionia che durò 444 giorni. Alcuni tra loro sostengono che Ahmadinejad, il presidente dell’Iran, era tra i rapitori.

Vanna Vannuccini: Ahmadinejad presidente dell’Iran. Da signor nessuno al potere

Mahmud Ahmadinejad, il sindaco di Teheran, in un teso ballottaggio è stato eleto dagli iraniani presidente della Repubblica islamica con il 62 per cento dei voti. Ahmadinejad ha sconfitto il riformista Rafsanjani.

Vanna Vannuccini: Iran. L´affondo di Ahmadinejad. "Sul nucleare andremo avanti"

Nel primo incontro pubblico il neoeletto presidente Ahmadinejad ha annunciato il proseguimento del programma nucleare, ha chiesto rispetto reciproco agli Sati Uniti e ha criticato l’Unione europea. Preoccupazione in ambito internazionale.

Vanna Vannuccini: Iran. Il futuro appeso a un voto

Previsioni incerte per il ballottaggio, mobilitazione per l´ex presidente Rafsanjani che teme gli effetti di una forte astensione Iran. Paura per la possibile elezione di Mahmud Ahmadinejad. Sarebbe un ritorno al passato.

Vanna Vannuccini: Iran. La svolta dell´Università

Rafsanjani si prepara al ballottaggio con l´ultraconservatore Ahmadinejav e cerca di conquistare il consenso degli studenti, suoi ex contestatori, che chiedono di scarcerare i prigionieri politici e la libertà di stampa.

Vanna Vannuccini: Denuncia dei riformatori. "Vogliono militarizzare l´Iran"

Nelle elezioni in Iran, Karroubi, arrivato terzo ed escluso dal ballottaggio, accusa Mahmoud Ahmadinejav di aver mobilitato i militari per sostenere la sua candidatura e l’offensiva controriformatrice.

Vanna Vannuccini: Iran. Vietato parlare di brogli

I riformisti di Karroubi parlano di brogli elettorali per escluderli dal ballottaggio. Intanto il regime ha chiuso i giornali che davano spazio alla protesta. Effettuata un´inchiesta lampo su cento urne: tutto regolare, il ballottaggio si farà.

Vanna Vannuccini: Iran. Ballottaggio e polemiche

Il sindaco di Teheran Ahmadinejad sfiderà l' ex presidente Rafsanjani. Ma i moderati denunciano brogli e chiedono un'inchiesta. Sorpresa anche per il record di affluenza: oltre il 62 per cento.

Vanna Vannuccini: Iran. Il ritorno a Rafsanjani

Si stanno svolgendo le elezioni più atipiche e, contrariamente alle attese, più interessanti nella storia dell´Iran postrivoluzionario. Per la prima volta infatti nessuno sa quale sarà il risultato. Probabile un ballottaggio.

Vanna Vannuccini: Iran. Il "manifesto" dei detenuti politici

Akbar Ganji, un giornalista condannato perché denunciò l´uccisione dei dissidenti, ha scritto, dal carcere di Evin, un manifesto con cui chiede agli iraniani di boicottare un regime che dà a un solo uomo poteri assoluti su tutti gli organi eletti.

Vanna Vannuccini: Golfo Persico, oro nero e hotel sette stelle

In viaggio partendo da Teheran, attraverso un arco di terra desertica lungo 800 chilometri dove si concentrano le ricchezze iraniane.

Vanna Vannuccini: In Germania, sessant’anni dopo, il passato non è più tabù

Per lunghi anni nessuno ne aveva scritto: ora sono le famiglie a frugare tra i ricordi. Un’ondata di libri e di film ricorda le colpe e le sofferenze dei tedeschi.

Vanna Vannuccini: La cimice era in questo mobile. Così la Cia spiava Berlinguer

Nel 1976 l'intelligence americana piazzò microfoni nella casa di Antonio Tatò. Parla Giglia Tedesco, moglie del segretario del leader del Pci. ‟Enrico sapeva di essere sotto continuo controllo dei servizi segreti, perciò era sempre molto guardingo”.

Vanna Vannuccini: Buchmesse. Ospite la Lega araba tra esclusioni e dissensi

Alla fiera del libro di Francoforte, quest'anno è "il mondo arabo" l'ospite d'onore. La protesta degli scrittori oppositori. Il rischio è che siano invitati solo gli autori di regime.

Vanna Vannuccini: Iran, le donne tradite dalle donne

La legge sulla parità dei sessi è stata bocciata anche con il voto delle stesse parlamentari.

Vanna Vannuccini:Teheran, il ritorno dei Pasdaran. Legge del Corano e repressione.

I ‟Guardiani della rivoluzione” hanno il sindaco della capitale, controllano la tv di stato, guidano uno dei partiti conservatori. L'ultima azione contro le donne dopo un concerto patrocinato dalla moglie del ministro degli esteri Kharrazi.

Vanna Vannuccini: Teheran, processo al riformista. Sognavo l'Islam democratico

Alla sbarra Hashem Aghajari, già condannato per blasfemia. Ha evitato la pena capitale, ma rischia una lunga detenzione. All'udienza si sono presentati i picchiatori della destra religiosa, nessuno li ha fermati.

Vanna Vannuccini: Dopo la dittatura.

Italia e Germania non hanno del tutto chiuso i conti con il loro passato. Ne parliamo con Lutz Klinkhammer dell'Istituto Storico Germanico.

Vanna Vannuccini: Iran, non si scherza sul mullah. Via dalle sale il film blasfemo.

Censurato in Iran il film Marmulak,storia satirica di un ladro che si traveste da religioso. In tre settimane aveva battuto tutti i record d'incasso.

Vanna Vannuccini: Usa, la Corte decide su Dio

A giudizio il riferimento religioso nel giuramento alla nazione. Un padre ateo contesta le parole che sua figlia deve pronunciare ogni mattina a scuola: violato il primo emendamento?

Vanna Vannuccini: Telefoni e motorini in regalo. Così il regime rastrella i voti

L’Iran al voto tra polemiche e propaganda asfissiante.

Copyright 2024 Feltrinelli S.p.A.
PI 04628790968