Al cuore della vita

Il Suicidio Cellulare E La Morte Creatrice

di Jean Claude Ameisen

Ci sono scoperte impreviste come quella della penicillina, scoperte tenacemente ricercate come la mappatura del codice genetico umano e scoperte rivoluzionarie, in grado di provocare un cambiamento di prospettiva così radicale da innescare un processo a catena di revisione delle idee più consolidate. L'apoptosi, o suicidio cellulare, è una di queste. In un modo sconvolgente, controintuitivo e paradossale, un evento positivo - la vita - sembra nascere da un processo ritenuto negativo, quello dell'autodistruzione. La teoria spiegata da Ameisen sconvolge la rappresentazione del modo in cui funziona il nostro corpo, cambia l'idea di invecchiamento, porta a una diversa interpretazione della malattia, apre nuove vie di cura e, infine, ridefinisce la nozione stessa di evoluzione della specie.
Leggi tutto…

Jean Claude Ameisen

Jean Claude Ameisen (1951), medico e ricercatore, è professore di immunologia all’Università Paris 7 e presso il Centro ospedaliero universitario Bichat. Dirige inoltre un’équipe di ricerca dell’Inserm, l’istituto Nazionale di …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 26 Gennaio 2001
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 376
  • Prezzo: 20,66 €
  • ISBN: 9788807170478
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Alessandro Serra
Il Nobel alla ricerca sull'apoptosi

Il Nobel alla ricerca sull'apoptosi

Nobel ai medici che studiano l'apoptosi, ovvero quel "suicidio cellulare" che ha aperto un nuovo campo di indagine sia nelle conoscenze di base dei processi biologici che nella ricerca biomedica. Al cuore della vita è il libro per saperne di più.
Jean Claude Ameisen
presenta
Al cuore della vita

Jean Claude Ameisen presenta Al cuore della vita

Una delle più belle avventure della biologia dei nostri tempi, meravigliosamente raccontata da uno dei suoi massimi protagonisti. La scoperta che ha rivoluzionato il nostro modo di intendere la vita e la morte e ha aperto nuove speranze di longevità e di cura delle malattie. L'autore ha presentato il libro a Milano in un'affollata sala della Libreria Feltrinelli di piazza Duomo.