Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Recenti studi hanno dimostrato che la geografia non è conosciuta a sufficienza: eppure è una materia indispensabile per comprendere i fenomeni che ci circondano. Grazie al gioco “Alla scoperta del mondo” conoscere le capitali, la forma e la posizione dei principali Paesi del mondo sarà un gioco da ragazzi! Con l’utilizzo del mappamondo gonfiabile di diametro 40 cm e delle 52 flashcards, che aiutano a memorizzare in un “flash” le informazioni contenute nelle 26 carte-Stato e nelle 26 carte-bandiera, il bambino incrementerà il suo spirito di osservazione e le sue capacità di associazione attraverso il gioco. Il mappamondo gonfiabile, inoltre, permette di avere un’esperienza diretta, fisica e multisensoriale sulla forma della Terra e di scoprire nomi, posizioni, capitali dei più importanti Paesi del mondo, la loro estensione, la distanza in rapporto agli altri Stati e così via. Il libro guida dedicato agli adulti, poi, offre una chiara spiegazione di come utilizzare al meglio le flashcards e fornisce una panoramica sull’importanza della geografia come materia utile e trasversale, che permette al bambino di allenare molteplici abilità e competenze grazie alle tante attività suggerite.
Barbara Franco lavora da anni in campo editoriale e, con la nascita del figlio Pietro, decide di condividere la propria esperienza e la propria ricerca in campo pedagogico con altre …