Amore 14

di Federico Moccia

Carolina. Una ragazza e tutto il suo mondo, le sue prime esperienze, i suoi primi sogni da grande… Il rapporto con i genitori, le difficoltà a casa, i soldi che non sono mai abbastanza. E poi finalmente quel motorino, ottenuto dopo tante lotte. Un fratello più grande, violento e sbandato. Una sorella che ha perso la voglia di sognare e disincantata si lascia portare dallo sporco della vita. Ma Carolina è forte, divertente, piena di fantasia. E poi a quattordici anni tutto cambia con grande facilità… Ed ecco il primo giorno di scuola, una classe nuova in un istituto diverso. Paura e imbarazzo, voglia di diventare grande. Le nuove amiche: quelle simpatiche e quelle antipatiche. E la voglia di innamorarsi, di vivere tutto quello che ha sempre sentito raccontare dalla nonna che adora. Carolina e il suo sguardo azzurro. Carolina e un sogno che si realizza...

Un’edizione speciale di Amore 14 che accompagna l’uscita del film omonimo a ottobre. Tutte le informazioni sul film, le foto dal set, il trailer e tanto altro ancora su www.amore14.it
Leggi tutto…

Federico Moccia

È autore per la televisione e sceneggiatore per il cinema. Tre metri sopra il cielo (2004), il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli, ha superato la soglia di un milione …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 7 Ottobre 2009
  • Collana: Fuori Collana
  • Pagine: 416
  • Prezzo: 9,90 €
  • ISBN: 9788807421259
  • Genere: Narrativa
Moccia: “Il mio Amore 14 è come il giovane Holden”

Moccia: “Il mio Amore 14 è come il giovane Holden”

‟Volevo riproporre in chiave femminile, moderna, il divertimento del Giovane Holden, un libro che ho molto amato nella mia gioventu": così Federico Moccia descrive il personaggio principale del film che sta girando in questi giorni a Roma…

Moccia di nuovo dal libro al film

Dopo Scusa ma ti chiamo amore, lo scrittore tornerà per l'occasione anche dietro la macchina da presa per dirigere il film, di cui è anche sceneggiatore.

Dal romanzo al film, Moccia anche regista di Amore 14

Primo ciak a Roma per Amore 14, il teen film tratto dal romanzo omonimo di successo di Federico Moccia che è stato pubblicato in Italia da Feltrinelli. La pellicola sarà nelle sale ad ottobre.
Federico Moccia presenta in video Amore 14

Federico Moccia presenta in video Amore 14

Carolina. Una ragazza e tutto il suo mondo, le sue prime esperienze, i suoi primi sogni da grande… Il rapporto con i genitori, le difficoltà a casa, i soldi che non sono mai abbastanza. E poi finalmente quel motorino, ottenuto dopo tante lotte. Un fratello più grande, violento e sbandato. Una sorella che ha perso la voglia di sognare e disincantata si lascia portare dallo sporco della vita. Ma Carolina è forte, divertente, piena di fantasia. E poi a quattordici anni tutto cambia con grande facilità…
La videointervista a Federico Moccia.

Amore 14: "Sarà il nuovo Tempo delle mele”

‟Un racconto divertente e commovente, che penso piacerà sia ai giovani che agli adulti. Narro di un anno di vita di tre generazioni di donne, la14nne Carolina, protagonista del romanzo e alla ricerca dell’amore che la porti tre metri sopra il cielo, la mamma di 42 anni e la nonna. Il tutto senza dimenticare il divertimento e la difficoltà del periodo della scuola, tra la paura degli esami delle medie e la voglia di una macchinetta o di un motorino, tra gli sms, le chat e You Tube.”

"Vi presento il mio Amore 14". Intervista a Federico Moccia

‟Le ragazze che scrivono al mio blog mi salutano spesso con un ‘ciauuu’ e usano un sacco di punti esclamativi!”, racconta. E così fa anche Carolina, la protagonista quattordicenne del libro, che racconta in prima persona un anno della sua vita alla fine della scuola media: dal primo bacio fIno alla scoperta del sesso. Tutt'intorno, ruotano i rapporti familiari e scolastici, con le loro difficoltà. Intervistiamo lo scrittore nello studio romano al piano di sopra della casa dei genitori. Ci parla della sua bella famiglia piena di donne (nonna, mamma, due sorelle e nipotine), che gli ha permesso di conoscere e raccontare tanti personaggi al femminile, ‟Anche se mi sembra di non capirle mai fino in fondo”, aggiunge con una punta di malinconia.

L'amore ai tempi di myspace. Intervista a Federico Moccia

Ci diamo appuntamento al chiosco di Ponte Milvio, la roccaforte delle vicende dei suoi libri. Dove fra le esigenze urbanistiche e le impellenze sentimentali, hanno trionfato le ultime: hanno trionfato i lucchetti. Ce ne sono un'infinità. Tanti quante le coppie che hanno sigillato così la loro promessa di fedeltà. Ma in principio furono due personaggi di Moccia: perché lui oggi è Omero, gli adolescenti sono i suoi Feaci. Lui canta le loro gesta amorose e loro corrono in libreria. Lui inventa per loro gesta amorose, e loro le mettono in atto. Ma com'è possibile? Gli chiedo quando arriva, cappellino blu e sorriso subito affettuoso, scusandosi per il ritardo di dieci minuti (‟per farmi perdonare ti offro un gelatone”). Già è difficile intercettare i sentimenti degli altri in generale, com'è possibile farlo con quelli di un'età così volatile come l'adolescenza?