Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
10 libri per leggere il proprio cuore
di Apuleio, Jane Austen, Emily Brontë, Fëdor Dostoevskij, Marguerite Duras, F. Scott Fitzgerald, Johann Wolfgang Goethe, Boris Pasternak, Saffo, William Shakespeare
Un cofanetto, una selezione di dieci classici imperdibili dal catalogo Feltrinelli con le più belle storie d’amore della letteratura di tutti i tempi. Un regalo perfetto per innamorarsi della lettura. Dieci titoli che compongono una mappa del sentimento amoroso: dalle affinità platoniche alle insopprimibili passioni dei sensi; dalle passioni in cui l’attrazione trascolora nell’odio ai legami in cui il sentimento è temperato da un sorridente buon senso. Perché la grande lettura è la guida ideale per decifrare le ragioni del cuore.
Contiene: Emily Brontë, Cime tempestose - Marguerit Duras, L’amante - Boris Pasternak, Il dottor Živago - William Shakespeare, Romeo e Giulietta - Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio - F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby - Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche - Apuleio, La favola di Amore e Psiche - Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive - Saffo, Liriche e frammenti.
Apuleio è uno scrittore latino di origini nordafricane del II secolo d. C., vicino al pensiero medioplatonico. Tra le sue numerose opere, le Metamorfosi (anche note con l’altro titolo L’Asino d’oro …
Jane Austen (Steventon, 1775 - Winchester, 1817) è una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente. Nonostante in alcuni circoli aristocratici …
Emily Jane Brontë (1818 - 1848) deve la sua fama al romanzo Cime tempestose, una delle pietre miliari della narrativa ottocentesca. Fu anche poetessa prolifica e di grande qualità, …
Fëdor Dostoevskij (Mosca, 1821 - San Pietroburgo, 1881) è uno dei cardini della letteratura e del pensiero ottocenteschi, portavoce di uno scavo psicologico lucido e infuocato che ha contagiato profondamente …
Marguerite Duras (Saigon, 1914 ˗ Parigi, 1996) ha vissuto nell’Indocina francese (l’attuale Vietnam) fino a diciotto anni. Rientrata in Francia nel 1932, ha preso parte alla Resistenza e ha militato …
F. Scott Fitzgerald (St. Paul Minnesota, 1896 - Hollywood, 1940), tra i più grandi scrittori del Novecento americano, raggiunse il primo successo letterario nel 1920 con Di qua dal Paradiso …
Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832) è stato uno dei maggiori scrittori, poeti e drammaturghi europei, un artista e pensatore completo i cui interessi spaziavano …
Boris Pasternak, nato nel 1890, iniziò l’attività artistica nelle avanguardie, ma la sua opera resta saldamente legata alla grande stagione dell’Ottocento russo, e in particolare a Tolstoj, amico del padre …
Saffo (Lesbo, secc. VII-VI a.C.), lasciata prestissimo l’isola natale per la Sicilia, alla fine tornò in patria dove guidò un tiaso di fanciulle, una sorta di comunità religiosa-pedagogica rivolta al culto …
William Shakespeare è nato a Stratford-upon-Avon nel 1564, figlio di un commerciante di pellami. Riguardo alla sua vita, alla sua attività e alla cronologia delle sue opere si hanno notizie …