Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
20 storie in rima di animali che si ribellano agli stereotipi
C’era un agnellino che la natura fece scuro come la notte, nero come la pece. Forse per quel colore del pelo e della pelle anche il suo carattere era molto ribelle. La cosa importante, la più carina, ciò che voleva di più Teresina, era sfatare un antico teorema: che per natura la gallina è scema. Docile come un agnellino, stupida come una gallina, testardo come un mulo… Nel linguaggio comune, molti animali vengono descritti attraverso stereotipi e modi di dire che dovrebbero rappresentarli. E se la gallina invece fosse sveglia e intelligente? E il mulo pronto a cambiare idea? E se l’agnello avesse un bel caratterino? In queste storie in rima incontrerete venti animali diversi da come ce li hanno sempre raccontati, che non si lasciano imprigionare da modelli prestabiliti e sono liberi – e felici – di essere se stessi.
Rita Poggioli è nata e vive all’Isola d’Elba, dove insegna nella scuola primaria. Da sempre interessata alla narrativa per i ragazzi, cura da anni la biblioteca della sua scuola, ha …