Annus horribilis

di Giorgio Bocca

La crisi economica e l’autoritarismo strisciante, il circo berlusconiano e il discredito internazionale. Il suicidio della sinistra e il ritorno dei fascisti. L’Italia delle ronde e l’Italia dei respingimenti. Il 2009 sarà ricordato come un anno nero della nostra storia. Un anno in cui molti nodi sono venuti al pettine, tutti insieme, e ci hanno riconsegnato un paese stanco, involgarito, ripiegato su se stesso e sui suoi atavici difetti.
Giorgio Bocca racconta il nostro Annus Horribilis con la veemenza e l’intransigenza di cui può essere capace solo un grande ‟antitaliano” come lui. La sua è un appassionato j’accuse contro i mali apparentemente inestirpabili della nostra vita pubblica: il trasformismo, l’opportunismo, la memoria corta, la furberia diffusa, l’impunità, l’ossequio al potente di turno.
Leggi tutto…

Giorgio Bocca

Giorgio Bocca (Cuneo, 1920 - Milano, 2011) è stato tra i giornalisti italiani più noti e importanti. Ha ricevuto il premio Ilaria Alpi alla carriera nel 2008. Feltrinelli ha pubblicato …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 1 Gennaio 2010
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 160
  • Prezzo: 14,00 €
  • ISBN: 9788807171826
  • Genere: Saggistica
''Non sono uno snob ma odio la gente''. Giorgio Bocca in un’intervista di Massimo Gramellini

''Non sono uno snob ma odio la gente''. Giorgio Bocca in un’intervista di Massimo Gramellini

Fini: ‟È il tipico carrierista che difende le forme della democrazia, ma nella sostanza permette al sultano di continuare a governare.”
Ghedini: ‟Ogni volta che lo vedo mi contorco sulla sedia dalla rabbia. Potessi, lo strozzerei.”
D'Alema: ‟Uno odioso a tutti, un piccolo gerarca. Questa sua fama di intelligenza che consiste nel fare sempre le mosse sbagliate…”
Giorgio Bocca, in questa intervista rilasciata a Massimo Gramellini in occasione dell’uscita del suo Annus horribilis, ne ha per tutti…