Arsène Lupin. Il segreto della Guglia

di Maurice Leblanc

“Non conosco emozione più grande che vedere tutti i fatti emergere dall’ombra e formare poco a poco la probabile verità.”

Nel cuore della notte, degli sconosciuti saccheggiano il castello del conte di Gesvres. Il suo segretario viene ucciso e uno dei ladri ferito. Ma quando la polizia arriva, non manca nessun oggetto né si trova il ladro che dovrebbe ormai essere in fin di vita. L’operazione sembra portare la firma di Arsène Lupin, il celebre malvivente, e pochi giorni dopo la polizia decide di dichiararlo morto. Possibile? Isidore Beautrelet, studente dotato e detective dilettante, si rifiuta di credere alla versione ufficiale e decide di seguire le tracce dell’uomo. Ma è pensabile combattere alla pari contro Arsène Lupin? Per prima cosa, Isidore dovrà decifrare il pezzo di carta coperto di numeri che la gendarmeria ha trovato sulla scena del crimine. In un gioco al gatto e al topo, il giovane si ritrova invischiato nel mistero della guglia cava, nascondiglio del tesoro più prezioso che Lupin abbia mai avuto l’opportunità di rubare. Ma come rintracciarla, se gli ultimi depositari del segreto furono Maria Antonietta e Cagliostro? Isidore pensa di aver trovato la soluzione all’enigma, ma potrebbe trattarsi soltanto di un diversivo, se non di una trappola. Riuscirà a svelare il mistero e a sconfiggere Arsène Lupin? Un’avventura mozzafiato, in cui la scaltrezza del ladro gentiluomo sarà messa alla prova dall’abilità del suo astuto, avversario.
Leggi tutto…

Maurice Leblanc

Maurice Leblanc (1864-1941), dopo aver abbandonato gli studi in legge, si stabilì a Parigi, dove cominciò a scrivere e pubblicare racconti e novelle ispirate a Flaubert e Maupassant. Nel 1905 …

Scopri di più sull’autore