Biocentrismo

L'universo, la coscienza. La nuova teoria del tutto

di Bob Berman, Robert Lanza

“Un modo nuovo di guardare all’antico problema della nostra esistenza.”E. Donnall Thomas, premio Nobel 

Idee semplici hanno spesso cambiato radicalmente il modo in cui percepiamo il mondo: basti pensare a quello che ha comportato la scoperta che la Terra, anziché piatta, fosse rotonda.
Robert Lanza, famoso in tutto il mondo per i suoi importanti studi sulle cellule staminali, ci propone con l’aiuto dell’astronomo Bob Berner un nuovo, significativo cambio di prospettiva: se fosse la nostra esistenza a creare l’universo, e non viceversa? Passando da una concezione dell’universo che mette al centro la fisica a una biocentrica, la vita smette di essere una semplice miscela casuale di carbonio e altri elementi. Secondo questo nuovo approccio, è solo nel momento in cui la materia diviene cosciente di sé e comincia a osservare l’esistente che l’universo muta la propria natura: dallo stato indeterminato di probabilità a quello di concreta presenza. Ciò che percepiamo come realtà non sarebbe dunque altro che un prodotto della coscienza, scoperte scientifiche incluse: ipotesi che sembrano oggi confermate sia dalla teoria quantistica sia da alcune scoperte della biologia e delle neuroscienze. Partendo da questi nuovi studi e dai sempre maggiori dubbi che sorgono sulla fisica del nostro universo, Lanza rivoluziona le idee che oggi abbiamo del tempo, dello spazio e – perché no? – della nostra stessa esistenza.

 

Leggi tutto…

Bob Berman

Robert “Bob” Berman, astronomo e divulgatore scientifico, dirige l’Overlook Observatory di Woodstock e lo Storm King Observatory a Cornwall, New York. Autore prolifico, i suoi articoli sono apparsi su riviste …

Scopri di più sull’autore

Robert Lanza

Robert Lanza è medico e scienziato, professore associato presso la Wake Forest University School of Medicine del North Carolina, responsabile della Astellas Global Regenerative Medicine e direttore scientifico dell’Astellas Institute for …

Scopri di più sull’autore