Boccamurata

di Simonetta Agnello Hornby

Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe voci cattive? O una signora di buona famiglia costretta a “sparire”, come ha sempre detto il padre Gaspare? Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo di ricchezza ma anche di conflitti, tensioni e invidie in seno a una famiglia allo sbando. È soltanto la sua autorità a tenerla insieme, a volerla unita, con il sostegno forte della mite presenza della vecchia zia Rachele: la zia ha vegliato su Tito e poi sui figli di lui e non ha perso la capacità di intuire anche quello che le si vorrebbe tener nascosto, ma nel suo sguardo cominciano ad affiorare a poco a poco ricordi confusi e brandelli di segreti custoditi tenacemente per più di mezzo secolo. <br>A smuovere ulteriormente le acque torbide, insieme alla bellissima Irina, spregiudicata e intraprendente, arriva all’improvviso Dante, figlio di una ex compagna di collegio della zia. E c’è chi sospetta oscuri moventi.Quanto più la storia si apre a inattesi sviluppi nel presente, tanto più il passato viene folgorato da una nuova luce e il mistero che nascondeva si dischiude lentamente con la forza di una grande storia d’amore. Ancora una volta, sono al centro della scrittura di Simonetta Agnello Hornby la famiglia come covo di sentimenti innominabili, la lotta per la roba, la sensualità di uomini e donne. Sullo sfondo, modernissima e viva, una Sicilia che cambia,inesorabilmente.

Leggi tutto…

Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945.
Vive dal 1972 a Londra ed è cittadina italiana e britannica.
Laureata in giurisprudenza all’Università di Palermo, ha esercitato la professione …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 18 Settembre 2013
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 288
  • Prezzo: 12,00 €
  • ISBN: 9788807883125
  • Genere: Tascabili
Donne vescovo in Inghilterra: il commento audio di Simonetta Agnello Hornby

Donne vescovo in Inghilterra: il commento audio di Simonetta Agnello Hornby

Da oggi il clero femminile può arrivare ai vertici della chiesa anglicana. Segno che l’Inghilterra è molto avanti nell’emancipazione della donna… Ma forse le cose non stanno proprio così… Scarica il file mp3 del commento di Simonetta Agnello Hornby!

Un ritratto di Simonetta Agnello Hornby

Personaggio non vuole essere, ma con la sua personalità sprizzante e decisa, la sua storia, il suo bagaglio di attività lavorativa e la sua aria di sfida, suscita una curiosità che i libri da soli non soddisfano.
Agnello Hornby e i misteri della famiglia. Un’intervista

Agnello Hornby e i misteri della famiglia. Un’intervista

"La famiglia che racconto nel libro sembra apparentemente una tipica famiglia siciliana, fondata sulla tradizione. Ma Tito, il protagonista, è un pater familias un po’ retrogrado costretto a fare i conti con il suo passato e ad aprire gli occhi sul presente. Una prova difficilissima per lui, ma che lo aiuta a crescere. Per questo io non credo che sia un libro triste, ma di speranza e crescita".

Amore da illegittimo. Intervista a Simonetta Agnello Hornby

Di una storia d’incesto, ultimo tabù dell’umanità, racconta Simonetta Agnello Hornby in Boccamurata, suo terzo romanzo in questi giorni in libreria. Il romanzo, che segue i successi della Mennullara (2002) e di La zia Marchesa (2004), in totale, 330.000 copie vendute, racconta questa volta di una Sicilia contemporanea. Della famiglia, ‟covo di segreti innominabili”, un tema caro alla Hornby che dal 1972 a Londra si divide tra avvocatura e magistratura minorile lavorando nel campo dei conflitti familiari che sorgono all’interno delle minoranze etniche. L’abbiamo raggiunta a Palermo alla vigilia del suo giro di presentazione di Boccamurata...