Cartoline zapatiste

In Viaggio Con Marcos E Con La 99 Posse

di Luca “Zulù” Persico

La spedizione itinerante del sub-comandante Marcos e dei suoi zapatisti da San Cristobal da las Casas (Chiapas) fino a Citta del Messico, organizzata dalla Comandanzia General del Comitato clandestino rivoluzionario indigeno EZLN e dal CNI (Congresso nazionale indigeno), ha raccolto per strada tra villaggi e citta, in poco piu di un mese, almeno un milione di sostenitori e vi hanno aderito molti giovani "occidentali", tra cui un centinaio di italiani, per lo piu Tute bianche di Luca Casarini e don Vitaliano della Sala. Obiettivo di Marcos, moderno Guevara capace di comunicare al contempo con gli indigeni e con il popolo di Internet, era di lanciare un segnale di apertura e pace al nuovo governo, con un'operazione di "visibilita" che rafforzasse al contempo anche il peso politico degli zapatisti. A questo viaggio ha preso parte anche "Zulu", che narra con passione e immediatezza, ma anche con ironia all'amico "Gomma" del rapporto affascinante, e a volte problematico, con gli indios e la loro cultura, dell'incontenibile emozione di lavorare al fianco del "sub", della vita on the road senza letto e con poca acqua, dei comizi rivoluzionari in luoghi sperduti e meravigliosi, fino al culmine dell'eccitazione con l'ingresso a Citta del Messico nella piazza gremita da un milione di persone.
Leggi tutto…

Luca “Zulù” Persico

Luca “Zulù” Persico è il cantate della 99 Posse, band napoletana di “rap militante” che nel settembre 2001 ha festeggiato il decimo anniversario. Il gruppo ha al suo attivo diversi …

Scopri di più sull’autore
Don Vitaliano è stato "licenziato"

Don Vitaliano è stato "licenziato"

Don Vitaliano, il cosiddetto "prete noglobal", ha perso su ordine del vescovo la sua parrocchia di Sant'Angelo a Scala. Ed è polemica. Per inquadrare la sua particolare figura la pagina che Zulù dei 99 Posse gli ha dedicato su Cartoline zapatiste.