C'era una volta la Ddr

di Anna Funder

“Anna Funder ha un dono. Il dono dello stile fluido, che attrae e fa pensare” SoloLibri

Fonti ufficiose affermano che in Germania dell’Est gli informatori al servizio della Stasi, la potente polizia segreta, fossero una persona ogni sei abitanti. Orwell stesso non avrebbe potuto immaginare niente di più perfetto del funzionamento del controllo sociale nella Germania dell’Est.
Questo resoconto, scritto con una forte tonalità narrativa, ci riporta nel pieno del ricordo della quotidianità di uno stato che non c’è più. Anna Funder ci riconduce con abilità nel maelstrom di quell’esperienza, ascoltando sia ex funzionari governativi e informatori, sia persone che hanno avuto la vita spezzata da una repressione molte volte immotivata, per comporre un libro importante, umanamente e politicamente. Un libro che non si dimentica più.
A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, il libro che meglio ha saputo raccontare il regime e la vita quotidiana nella Germania dell’Est.

 

Leggi tutto…

Anna Funder

Anna Funder (Melbourne, 1966), giornalista, specializzata in lingua tedesca, ha frequentato la Freie Universität di Berlino. Ha prodotto documentari per la Abc australiana ed è stata ricercatrice e traduttrice per …

Scopri di più sull’autore
Un libro sulle spie della Ddr

Un libro sulle spie della Ddr

Markus Wolf, considerato una delle più grandi spie della Guerra Fredda, è morto il 9 novembre 2006. C’era una volta la Ddr dedica ampio spazio alla Stasi, la polizia segreta della Germania comunista di cui Wolf era uno dei capi. Alcuni estratti.