Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
La scienza del perché ci sentiamo ridicoli, imbarazzati e profondamente umani
di Melissa Dahl
Melissa Dahl, imbarazzata di lunga data, vi invita a seguirla in ogni genere di momenti mortificanti, attingendo alla sua esperienza personale e a ricerche ed esperimenti psicologici rigorosi. Il suo obiettivo è andare alle radici dell’imbarazzo, per rispondere a domande su cui probabilmente anche voi avrete riflettuto, per esempio:
• Perché sono le situazioni prive di regole chiare quelle che con maggiore probabilità si trasformano in situazioni imbarazzanti?
• Perché ciò che sentite interiormente non corrisponde a ciò che di voi proiettate all’esterno?
• Le persone ci giudicano davvero tanto severamente quanto pensiamo?
• È possibile superare una volta per tutte il proprio sé adolescente e imbarazzato?
Imparando a sopportare le situazioni che più mettono a disagio – dalle conversazioni difficili al sentire il suono terribile della propria voce – avrete un’arma segreta per lasciare impressioni migliori, certamente più memorabili.
Vi è mai successo di perdere il filo del discorso nel bel mezzo di una presentazione? Avete mai detto “arrivederci” a qualcuno per poi andare nella stessa direzione? O di inciampare nei vostri stessi piedi sotto gli occhi di tutti? E di sentirvi a disagio nel chiedere un aumento al vostro capo?
Melissa Dahl ha sperimentato situazioni imbarazzanti come queste, e molte altre. Ora offre una lettura originale ed equilibrata di che cosa significhino e perché ci capitino, e suggerisce come viverle senza andare in panico.
Un esame incredibilmente accattivante, intelligente e comico del perché il disagio sociale ci perseguiti ben oltre gli anni dell’adolescenza. Questo libro non mi ha soltanto aiutato a dare un senso ai miei momenti più imbarazzanti. Mi ha liberato dal sentirmi imbarazzato da quei momenti.”
Adam Grant, autore bestseller del “New York Times”
“L’imbarazzo può insegnarci ogni sorta di lezione.”
– “The Guardian”
“Dahl ha fatto un ottimo lavoro nel rivolgere uno sguardo serio a una delle esperienze umane più comuni e meno comprese: l’imbarazzo.” – “The Washington Post”
Melissa Dahl è una giornalista scientifica americana che ha scritto di psicologia per 10 anni. È senior editor del New York Magazine, per il quale è curatrice della rubrica …