Cinematerapia

C'È Un Film Per Ogni Stato D'Animo

di Nancy Peske, Beverly West

Cerchi il pianto liberatorio e un po' di sana autocommiserazione? Semplice: guarda La stanza di Marvin o Love Story. Il tuo Principe Azzurro si è improvvisamente trasformato in un orrendo ranocchio? La soluzione è sicuramente in un film modello "E vissero felici e contenti" come Ufficiale e Gentiluomo. E se hai un diavolo per capello? Potrai migliorare il tuo umore - o passare comunque un paio d'ore piacevoli - autosomministrandoti film come Grasso è bello, Paura d'amare o il mitico L'anima e il volto con Bette Davis. Una celebrazione del potere salvifico e terapeutico del film: una guida cinematografica agile e veloce per lenire dolori, curare stati d'animo e assecondare ogni piccola idiosincrasia, lieta o meno lieta. Spassosa, irriverente, e che tuttavia fa i conti con la cinefilia, i divoratori di cassette e dvd, i single e le coppie frequentatori di Blockbuster. "Come noi donne sappiamo molto bene, i film sono ben più di un puro e semplice divertimento: sono dei medicinali che possiamo autoprescriverci. Una buona pellicola è come un ricostituente lenitivo che, se somministrato correttamente, in combinazione con l'inerzia assoluta e qualche cibo oscenamente ricco di grassi, può curare di tutto: dalle crisi di identità, ai giorni in cui ti svegli con i capelli in disordine, alla tristezza da odio per il proprio lavoro".
Leggi tutto…

Nancy Peske

Nancy Peske vive a New York. Ha scritto anche: Meditations for Men Who Do Next to Nothing (and Would Like to Do Even Less), How to Satisfy a Woman Every …
Scopri di più sull’autore

Beverly West

Beverly West vive a New York. Ha scritto anche: Meditations for Men Who Do Next to Nothing (and Would Like to Do Even Less), How to Satisfy a Woman Every …
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 31 Ottobre 2003
  • Collana: Super Universale Economica
  • Pagine: 293
  • Prezzo: 9,98 €
  • ISBN: 9788807840333
  • Genere: Tascabili
  • Traduttore: Anna Mioni
Intervista a Nancy Peske e Beverly West su Cinematerapia

Intervista a Nancy Peske e Beverly West su Cinematerapia

Donne tristi o depresse? Abuliche o sovreccitate? Innamorate o disperate? Non c’è alcun problema: esiste un film per tutte le occasioni. "Crediamo che utilizzare i film per analizzare i propri sentimenti sia uno straordinario modo per guardarsi dentro."