#ioleggoperché, nove giorni per donare libri alle scuole
Dal 21 novembre, per nove giorni, potrete donare un libro alla vostra scuola del cuore.
Con una sezione sulla prova scritta di italiano alla maturità
Questo libro vuole aiutarvi a scrivere bene a scuola: a produrre con buona regolarità temi soddisfacenti e arrivare all’esame di maturità pronti per affrontare l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema storico o quello di attualità senza troppi timori, e magari con la voglia di sfruttare l’occasione per dire cose che vi stanno a cuore. Ma non solo: tutto quello che troverete qui dentro vi servirà anche a stendere una buona email, un bel post su Facebook, una lettera di accompagnamento a un curriculum. A scrivere bene in generale, insomma.
Massimo Birattari propone un metodo senza regole fisse, tabelle, schemi: piuttosto, un’immersione totale nella scrittura, un viaggio nella mente di chi scrive, attraverso le scelte, i ripensamenti, le strade scartate. Si impara per imitazione, anzi per assorbimento, e attraverso il contagio di molti buoni esempi (di bravi scrittori, saggisti, giornalisti) questo libro vi fornisce gli anticorpi che vi libereranno dagli errori più comuni, per condurvi, passo dopo passo, a esprimere nel modo più semplice, diretto, brillante e personale il vostro pensiero.
Dal metodo Robinson al metodo Palomar, usando la parte destra del cervello.
Trucchi, consigli ed esempi d’autore per imparare a scrivere bene a scuola.
Massimo Birattari è laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera” (2011, …
Dal 21 novembre, per nove giorni, potrete donare un libro alla vostra scuola del cuore.