Contro il capitale globale

Strategie Di Resistenza

di Jeremy Brecher, Tim Costello

6,15 € 7,23 € -15%
Globalizzazione è la parola chiave per capire come cambia l'economia mondiale. La globalizzazione capitalistica è un cambiamento epocale, ma è anche un processo senza regole, in cui la concorrenza provoca un livellamento verso il basso delle condizioni dei più svantaggiati. Cancella infatti le specificità delle realtà locali e nazionali, provoca uno sviluppo economico più finanziario che industriale, comporta deregolamentazione e condizioni fiscali vantaggiose per le grandi corporation, flessibilità nella gestione della forza lavoro, diminuzione dei salari reali, licenziamenti, disoccupazione, minimizzazione di costi sociali e ambientali, perdita di controllo democratico sui governi e sulla società. L'influenza popolare conta sempre meno e sempre più quella di grandi imprese, Fondo monetario internazionale, Banca mondiale, Wto, Gatt e Nafta. Tuttavia i movimenti locali, i gruppi di donne, agricoltori, ecologisti, i difensori dei diritti civili, le organizzazioni del Terzo mondo e del movimento operaio possono ancora coordinarsi per contrastare l'espansione su scala planetaria dello strapotere della Nuova economia mondiale e costruire una rete transnazionale di "globalizzazione dal basso", che tenga insieme le differenze. Contro il capitale globale, a cui si è ispirata la Rete Lilliput italiana, spiega in che modo.
Leggi tutto…

Jeremy Brecher

Jeremy Brecher (1947), storico e saggista americano, ha pubblicato diversi libri sulla storia del movimento operaio americano, come Strike! (tradotto in italiano come Storia dell’insorgenza del movimento operaio di massa …

Scopri di più sull’autore

Tim Costello

Tim Costello (1946-2009) è stato militante sindacale dei camionisti americani per oltre vent’anni e animatore di numerose iniziative politiche di base. Con Jeremy Brecher ha pubblicato tra l’altro: Common Sense …

Scopri di più sull’autore
Intervista a Jeremy Brecher

Intervista a Jeremy Brecher

Ormai i concetti di "no global" e "strategia lillipuziana" sono entrati nel vocabolario comune, ma furono Jeremy Brecher e Tim Costello con il loro Contro il capitale globale che per primi li introdussero per dare una lettura dei "nuovi" movimenti. Questa intervista a Jeremy Brecher è stata registrata prima della sua partecipazione alle manifestazioni contro il G8 nel 2001 a Genova.