Corregidora

di Gayl Jones

Scritto in una lingua tagliente e diretta, Corregidora è il romanzo d’esordio della statunitense Gayl Jones. Pubblicato nel 1975 grazie ai buoni uffici di Toni Morrison, narra la vita di Ursa Corregidora, una cantante blues la cui esistenza rimane agganciata al passato traumatico della schiavitù. Per Ursa il ricordo delle violenze subite dalle sue antenate, il permanere nella mente delle loro voci e il confuso desiderio di fare giustizia determinano le sorti del suo canto, il destino del suo matrimonio e il suo rapporto con la maternità.
Estranea al sentimentalismo e alla retorica, Jones ha scritto un romanzo in cui il dovere della memoria diventa un macigno, un fardello che spinge la protagonista verso un’esistenza in cui sesso e sopraffazione sono sempre in primo piano e tragicamente connessi tra loro. Considerato oggi un classico della letteratura femminista, all’epoca della sua uscita Corregidora ricevette il plauso incondizionato di James Baldwin, Maya Angelou e John Updike.

“Una storia americana come il Monte Rushmore e oscura come le paludi della Florida.” Maya Angelou

“La rivelazione più brutalmente onesta e dolorosa di ciò che è accaduto e sta accadendo nelle anime degli uomini e delle donne di colore.” James Baldwin

“Nessun romanzo su una donna nera potrà essere più lo stesso dopo questo.” Toni Morrison

“Una scrittrice americana con un forte senso dell’eredità e della storia nel sangue.” John Updike

“La miglior romanziera americana di cui potresti non conoscere il nome.” Calvin Baker, "The Atlantic"

Leggi tutto…

Gayl Jones

Gayl Jones è nata nel Kentucky nel 1949. Ha frequentato il Connecticut College e la Brown University; ha insegnato al Wellesley College e all’Università del Michigan. I suoi libri includono …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 30 Maggio 2023
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 17,00 €
  • ISBN: 9788807035517
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Sara Antonelli