Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Ricette con POCHI INGREDIENTI, in POCO SPAZIO, ZERO SPRECHI
Cucinare cullati dal rumore dell’oceano, pranzare seduti su una roccia guardando un orizzonte nuovo e al tempo stesso familiare. Il van è un modo di viaggiare, ma anche uno stile di vita, in cui tutto deve avere un senso, non c’è posto per il superfluo, ogni cosa ha un suo specifico ruolo. Siamo noi, uno o due fuochi al massimo e i nostri ingredienti. Questo libro racconta come organizzare la cucina di un van, di un camper o di un luogo ristretto, senza sentire la mancanza di spazi più grandi. Parla di cibo, di viaggi, di come cambiare il modo di guardare alle risorse che abbiamo e che spesso diamo per scontate. Perché basterebbe molto meno di quello che pensiamo per cucinare, come pure per vivere. Produrre pochi rifiuti è una priorità e fare scelte consapevoli ci permette di risparmiare tempo ed energie. Dunque tecniche e consigli utili, come per esempio utilizzare un colino anche come scolapasta o vaporiera, punti di vista, fotografie, appunti di viaggio e, naturalmente, ricette. Per una cucina con sempre meno sprechi e sempre più consapevole, all’interno di un van o di una casa.
Francesca è il suo nome di battesimo, anche se online tutti la conoscono come “La Bluebird”; il suo amore per la cucina nasce con lei ed è proprio questa sua …