Desiderio

di André Brink

Una complessa relazione amorosa, quasi masochista, si sviluppa tra Ruben Olivier, un bibliotecario ultrasessantenne ormai in pensione, e Tessa Butler, una giovane neanche trentenne, vivace e spigliata, che Ruben ha preso a vivere con sé. Tessa movimenta le sue giornate e gli dichiara profondi sentimenti, ma gioca con lui e gli fa intravedere delle possibilità che non si realizzano mai. E se lei si sente sempre più a casa propria, Ruben vede vacillare il proprio mondo, un tempo ordinato e pacifico. I ricordi che lo hanno consolato dopo la morte della moglie lentamente svaniscono e la visione di se stesso cambia in modo irreversibile. L'atmosfera è cupa, la violenza palpabile e su tutto pesa un senso di presagio acuito dagli squarci che Brink apre sul passato e sul presente del Sudafrica, dove nessuno è al sicuro.
Leggi tutto…

André Brink

André Brink (1935), nato in Sudafrica, è professore emerito all’Università di Città del Capo. Scrittore sensibile alle problematiche del razzismo e contrario all’apartheid, è stato tra i primi a scrivere …

Scopri di più sull’autore
André Brink presenta Desiderio

André Brink presenta Desiderio

Un romanzo denso di storie. Una riflessione sull’età e sull’amore, sulla solitudine e sul senso di colpa, nel Sudafrica dei nostri giorni.