Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Seconda guerra mondiale. Marijke vive nei Paesi Bassi. Yvie a Londra e Tomasz in Germania.
Ma il desiderio di vivere, il rifiuto di arrendersi e la ribellione contro la malvagità impediscono loro – ragazzi che in circostanze normali sarebbero stati solo questo, ragazzi – di restare a guardare e lasciarsi sopraffare. Invece, essere giovani nel 1944 per loro significa combattere, rendere il mondo un posto migliore e darsi la possibilità di un futuro.
La graziosa Marijke, armata solo della sua macchina fotografica, entra nella Resistenza olandese; Yvie impara l’arte della sopravvivenza a scuola e nella vita, in una Londra devastata dai crateri delle bombe, e Tomasz, condannato dai nazisti a lavorare in una fabbrica sotterranea delle bombe V2, si lancia in un’impresa coraggiosa che muterà la storia sua
e di molti altri, fra cui il soldato tedesco Rolf.
Una notte, nei boschi olandesi illuminati dagli incendi e attraversati dai convogli dell’occupazione nazista, si incrociano i destini di Marijke e Tomasz e poi quello di Yvie mentre le famigerate V2 piovono dal cielo a incenerire Londra.
Marijke vede bruciare la sua dignità.
Rolf rischia la vita per un sorriso.
Yvie sente la guerra bussare alla porta.
Tomasz è pronto a tutto per salvarsi.
Paul Doswell ha lavorato a lungo nell’editoria prima di diventare scrittore. Per Bloomsbury ha pubblicato una trilogia storica ambientata nell'Inghilterra dell'Ottocento. Con Feltrinelli “Kids” ha pubblicato Ausländer (2010), Il ragazzo …