Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Correggere la rotta e rimettersi in gioco quando non si hanno più vent'anni
Nella vita di ogni donna, scandita da tappe biologicamente e culturalmente prestabilite, le occasioni di ripensamento e di svolta si presentano a scadenze più o meno regolari, e bisogna accettare le perdite e gli svantaggi che le alternative fatalmente comportano. Tuttavia, è alla soglia della maturità che si arriva a un bivio decisivo: effettuato un consuntivo globale, dobbiamo guardare in faccia la realtà e interrogarci sulle scelte fatte in amore, lavoro, famiglia, maternità, amicizia... Nella migliore delle ipotesi le confermeremo, nonostante qualche insuccesso o delusione, oppure saremo chiamate a rivedere la pianificazione del nostro futuro, confidando nella benignità dell’istinto che ci suggerisce la deviazione. In ogni caso, scegliere consapevolmente diventa un imperativo non procrastinabile da porsi su ogni fronte, fosse anche per scegliere, alla fine, di accettare.
Ivana Castoldi ci accompagna in questo percorso con la sua acuta capacità di riflettere e far riflettere. Il libro è punteggiato dalle storie di donne intraprendenti che hanno saputo usare le tre parole chiave dei bilanci della vita: consapevolezza, coraggio e cambiamento, per affrontare un indispensabile esame di realtà e trarne le dovute conseguenze. Il “premio” consiste in un meritato incremento del benessere psicologico personale e relazionale. Se non ora, quando?
È questa la vita che volevo? A che punto sono? Che cosa rimpiango? Quali progetti posso ancora perseguire? Come mitigare le delusioni collezionate? Come non farsi sfuggire nuove possibilità? Come riconfigurare i miei rapporti familiari, affettivi, amicali o professionali per viverli con più soddisfazione?
Sono le domande cruciali che alle donne capita di rivolgere a se stesse nel corso della vita, ma che il passare degli anni rende improrogabili. E se non le si affronta, si finisce per vivere di rammarichi e rimproveri, perché l’unica vita che ci è data da vivere ci è sfuggita come sabbia tra le dita.
Dopo il bestseller Meglio sole, Ivana Castoldi dedica questo libro alle donne che hanno voglia di ridiventare vere protagoniste della loro vita. Le aiuta a passare in rassegna ciò che è stato fin qui, per potersi aprire a un futuro vissuto con pienezza e soddisfazione. Perché è con la piena maturità che arriva il tempo dei bilanci e porta con sé nuove consapevolezze e possibilità di scegliere.
Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda-Ca’ Granda.
Attualmente esercita la libera professione a …