Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
“Una guida per affrontare al meglio il futuro” la Repubblica
Tra i quaranta e i cinquant’anni arriva, per ogni donna, l’età del primo vero bilancio. Le esperienze – affettive, lavorative, famigliari – raccolte e vissute sono ormai sufficienti per fare un’analisi delle soddisfazioni e delle delusioni che le accompagnano. Le idee e gli entusiasmi giovanili sono stati messi alla prova della realtà dei fatti e ne sono usciti trasfigurati da una diversa messa a fuoco. È allora giunto il momento di riprendere in mano il timone della propria vita e capire dove indirizzarla. Proprio questi anni infatti rappresentano un periodo chiave che, affrontato nel modo giusto, può portare a una realizzazione piena e matura. Che fare allora se il punto in cui ci ritroviamo al momento di questo primo consuntivo non ci soddisfa del tutto o ci sembra lontano da ciò che desideriamo? La maturità data dall’esperienza e la grande energia che ancora permette di fronteggiare sfide impegnative sono le risorse preziose cui attingere per affrontare nuovi progetti, con ottimismo e intraprendenza. Insieme a tre parole d’ordine: consapevolezza, coraggio e cambiamento – non necessariamente del proprio stato, ma della mentalità. Perché è esattamente “nel mezzo del cammin di nostra vita” che possiamo trovare la chiave per aprire la porta di un’esistenza che ci rispecchi davvero.
Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda-Ca’ Granda.
Attualmente esercita la libera professione a …