Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti ha vinto il Superpremio Vittorini Siracusa 2012.
Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti ha vinto il Superpremio Vittorini Siracusa 2012. La premiazione si è svolta lunedì 2 luglio al Teatro Greco di Siracusa.
“Se gli anni senza nome devo raccontarli a qualcuno, voglio raccontarli a te”
Una mattina di settembre, passando davanti alla scuola in cui insegnava, il neo-pensionato professor Tramontana investe con l’auto un suo ex studente. A tutti sembra un atto deliberato di violenza, e tanto basta a rompere anche gli equilibri familiari. Ora ci sono un padre umiliato, una madre in fuga, ma soprattutto un figlio che prova a rimettere insieme i pezzi. Italo studia storia all’università, è – come ha scritto Antonio Tabucchi – “una specie di Giovane Holden all’incontrario, sempre smanioso di essere amato, che vorrebbe dare ordine a un mondo che ordine non ha”. Si ostina ad archiviare prime pagine di quotidiani per una tesi impossibile, che racconti gli anni Novanta e i Duemila: la caduta della Prima repubblica e l’interminabile Seconda, l’attentato alle Torri Gemelle, le guerre lontane, l’elezione di Obama. Dov’erano gli altri, le persone che ci vivono accanto? Dov’erano i padri, e dove eravamo noi? Italo colloca tutti su una ideale linea del tempo, una cronologia universale e personale insieme. Ma non sempre il passato sta fermo: all’improvviso riaffiora, bella e insinuante, quella che era stata la bambina Scirocco. Scombina i piani, apre una strada fra la cupa attualità e un amore possibile. Ma ci vuole uno scatto in avanti, forse un viaggio. Città simbolo dei destini incrociati, Berlino diventa la scena in cui andare a cercare, cercarsi, rispondersi. In attesa di sapere dove siamo, tutti.
Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio …
Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti ha vinto il Superpremio Vittorini Siracusa 2012. La premiazione si è svolta lunedì 2 luglio al Teatro Greco di Siracusa.
Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti è vincitore del Premio Mondello. Premiazione a Palermo il 30 novembre.
Dove eravate tutti di Paolo Di Paolo è nella terna dei vincitori per l'Opera italiana del Premio Mondello
Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti è uno dei tre vincitori del Premio Vittorini 2012. Una giuria di lettori sparsi in tutta Italia sceglierà il vincitore del Superpremio che sarà conferito il 2 luglio al Teatro Greco di Siracusa.