È ora di parlarne

Quel Che I Figli Devono Sapere Dai Genitori Sul Sesso

di Sharon Maxwell

Quello sul sesso è un confronto difficile ma necessario tra genitori e figli. Tanto più in un mondo ossessionato dal sesso qual è il nostro. Ovunque infatti bambini e adolescenti trovano immagini o discorsi in proposito, sui media, nei videogiochi, nelle chiacchiere tra coetanei, e tuttavia sempre più risultano essere analfabeti dal punto di vista sentimentale. Se quindi i genitori non vogliono vedersi sfuggire di mano l'educazione in un campo così importante e lasciare che abbia il sopravvento una visione distorta, mercificata e avvilente del sesso, devono parlarne. Ma come si fa ad affrontare il discorso e a soddisfare le legittime curiosità dei ragazzi? E, soprattutto, come spiegare che il sesso non ha necessariamente a che fare con la violenza, il potere e il consumismo? La psicologa Sharon Maxwell attinge alla propria esperienza personale e alla pratica clinica, portando ad esempio le domande del figlio di sette anni come le sue sedute di terapia o gli incontri fatti nelle scuole, per offrire consigli utili a tutti i genitori. Affronta questioni quotidiane, come l'abbigliamento troppo discinto di una figlia, o il problema della droga e dell'alcol spesso consumati dai ragazzi per avere rapporti sessuali. Suggerisce quali strategie adottare, in che maniera controbattere a certi pregiudizi e persuadere i ragazzi che il sesso è anzitutto una forma di relazione. Senza moralismi, ma con responsabilità, i genitori devono farsi carico del proprio compito educativo e dire la loro per trasmettere un'idea sana della sessualità, riconducendola alla sfera dell'intimità e dell'amore, e insieme costruire una relazione di fiducia e rispetto con i figli.
Leggi tutto…

Sharon Maxwell

Sharon Maxwell, psicologa americana, ha trattato la questione della sessualità nell’adolescenza anche alla radio e alla televisione, e ha tenuto conferenze con genitori, nelle scuole e presso organizzazioni religiose su …

Scopri di più sull’autore
Educazione sessuale: meglio cominciare dalle scuole elementari. Parla Sharon Maxwell

Educazione sessuale: meglio cominciare dalle scuole elementari. Parla Sharon Maxwell

‟Mamma, tu lo sai che cos’è una spogliarellista? E una prostituta?”. Ben Maxwell aveva appena 7 anni. Quando fece quella domanda, era imbrigliato dalla cintura di sicurezza sul sedile posteriore della macchina, di ritorno da scuola. ‟Faticai a tenere saldo il volante - ricorda la madre Sharon - . Dove diavolo aveva sentito parlare di spogliarelliste e prostitute?”. A Novara una maestra è appena stata ammonita dal preside perché durante la lezione di scienze ha risposto in modo esplicito a quesiti che assomigliavano molto a quelli del piccolo Ben. I genitori della scuola elementare non hanno gradito e la maestra è stata temporaneamente sospesa. Negli Usa, invece, Sharon Maxwell è ormai diventata una star, specializzata in lezioni di sesso per bambini. Dopo aver tentato di rispondere alle domande piccanti del figlio, questa psicologa americana ha infatti deciso di trasformare l’istintivo imbarazzo in una sfida professionale.