Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Guida per non soccombere a capi e colleghi 'tossici'
Eccoli pavoneggiarsi con la loro, presunta o vera, capacità di visione, creatività, intelligenza, propensione alle grandi imprese. Eccoli lì a negare qualsiasi loro errore e mostrare totale mancanza di empatia. Sanno essere trascinanti, convincenti, entusiasti – e ne sono consapevoli –, ma al tempo stesso possono annientare emotivamente.
Sono solo alcuni dei comportamenti tipici dell’esercito di narcisisti che si aggira per gli uffici e occupa tutti i livelli della scala gerarchica. Persino noi, senza rendercene conto, potremmo essere assoggettati alla nostra parte narcisista che ci spinge alla costante ricerca di conferme e riconoscimenti, imponendoci prestazioni straordinarie.
La psicoterapeuta Bärbel Wardetzki ricorre a numerosi esempi per illustrare le varie sfaccettature delle manifestazioni narcisistiche nel mondo del lavoro, delinea con sensibilità la discrepanza tra interiorità ed esteriorità di queste personalità. Infine suggerisce strategie intelligenti per migliorare il rapporto con capi e colleghi “difficili” e affrontarli senza esaurirci o deprimerci, ma anzi riscoprendo la forza del nostro potenziale.
Siete alle prese con capi egocentrici o poco rispettosi? Con manager preoccupati di mettersi in bella mostra e di mantenere, senza riguardo, la loro posizione di potere? E che dire di colleghi o sottoposti che, più o meno subdolamente, avvelenano la vita lavorativa esaltando se stessi, mettendo gli altri in difficoltà o svilendoli?
I narcisisti popolano la nostra sfera lavorativa e, di volta in volta, si mostrano adulatori, megalomani, egocentrici, supponenti, prepotenti, irascibili, subdoli, egoisti, bugiardi, insensibili, colpevolizzanti: in una parola, stronzi!
Dover lavorare con soggetti simili è una vera sfida, non solo perché possono avere effetti deleteri su colleghi e collaboratori, ma anche, e soprattutto, perché avere a che fare con loro obbliga a confrontarsi con le ferite personali, con i bisogni, i vuoti e le insicurezze che si vorrebbero tenere nascosti, soprattutto in ufficio. Scovare e comprendere i narcisisti è il primo passo per neutralizzarli. Bärbel Wardetzki, in questo saggio illuminante, ci spiega come.
Bärbel Wardetzki (1952), dopo essersi laureata in Pedagogia e Psicologia, si è specializzata negli Stati Uniti in Terapia della Gestalt e dal 1992 opera presso il suo studio a Monaco. …