Emma

di Jane Austen

“‘Con il buonsenso,’ aggiunse, ‘temo di aver poco a che fare.’”


Emma Woodhouse è giovane, bella e provvista di un’eredità che le permette di condurre un’esistenza agiata. Per tutti questi motivi, non ritiene di doversi piegare all’ideale dell’amore romantico e non ha alcuna intenzione di sposarsi. Naturalmente, ciò non le impedisce di intromettersi nelle relazioni sentimentali degli altri e, anzi, Emma si diverte a cercare di combinare matrimoni per le persone che le ruotano intorno, finendo per dar vita a un appassionante intreccio di equivoci e fraintendimenti che la costringeranno a fare i conti con le proprie scelte.

Pubblicato anonimo nel 1815, Emma appartiene agli scritti della fase matura di Austen e porta sulla pagina una protagonista d’eccezione, completamente diversa dalle morigerate eroine a cui la letteratura ci ha abituato. Se nella sua intelligenza e nella sua dissennata civetteria trova posto un incredibile ritratto delle atmosfere, dei desideri e dei vissuti della gentry inglese del periodo, nel suo rifiuto delle convenzioni sociali non si può che rintracciare l’affermazione di un modo squisitamente moderno di essere donna, un sentire che la proietta avanti nel tempo e le permette, ancora oggi, di parlare a tutti noi.

Leggi tutto…

Jane Austen

Jane Austen (Steventon, 1775 - Winchester, 1817) è una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente. Nonostante in alcuni circoli aristocratici …

Scopri di più sull’autore
laF celebra Jane Austen

laF celebra Jane Austen

A 200 anni dalla scomparsa, la tv di Feltrinelli dedica alla celebre scrittrice una speciale maratona per “I classici in tv”.

Speciale Jane Austen. A 200 anni dalla scomparsa

"Jane Austen descrisse uno spaccato dell’epoca paragonabile a una commedia umana, e lo fece con arte così profonda da creare romanzi senza pari per la perfezione formale, l’equilibrio ironico e la consapevolezza delle diverse esigenze dell’individuo e della società." Il 18 luglio 1817 moriva una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente, ma per tutti oggi è una delle più grandi e attuali scrittrici di ogni tempo. Approfondisci con le parole di Sara Poledrelli e un video di Simonetta Agnello Hornby.