Esploratori dell'abisso

di Enrique Vila-Matas

Esploratori dell'abisso segna il ritorno di Enrique Vila-Matas al genere che ha maggiormente contribuito al suo successo: il racconto.
In queste diciannove storie Vila-Matas esplora e analizza l'abisso sul quale si sporgono buffi personaggi, sempre ai limiti della condizione umana. Personaggi che si trovano in un momento della loro vita in cui sono costretti a esplorare ciò che c'è oltre, a buttare uno sguardo al di là dei limiti umani, morali, sociali o fisici. Limiti che possono essere ciò che fisicamente un uomo non può fare o raggiungere, come il protagonista della spassosa novella fantascientifica Ho amato Bo costretto a vagare per sempre nello spazio e nell'universo infinito, ma sono anche la sfida quotidiana del celebre equilibrista Maurice Forest-Meyer che compare in più racconti, o l'andare oltre alla frontiera che separa la realtà dalla finzione, come in Perché lei non lo ha chiesto e scrivere un racconto commissionato da Sophie Calles.

"Enrique Vila-Matas, nato a Barcellona nel 1948, non è più soltanto uno scrittore ossessivo e sofisticato, è un grande scrittore, uno dei maggiori, in ogni lingua."
Franco Cordelli, "Il Corriere della Sera".
Leggi tutto…

Enrique Vila-Matas

Enrique Vila-Matas (Barcellona, 1948) è autore di una vasta, provocatoria e personalissima opera narrativa, insieme intimista e sperimentale, elegante e sfrontata, che include romanzi, racconti, articoli e saggi. Feltrinelli ha …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 28 Settembre 2011
  • Collana: I Narratori
  • Prezzo: 17,10 €
  • ISBN: 9788807018596
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Pino Cacucci
Il Premio Von Rezzori 2012 ad Enrique Vila-Matas

Il Premio Von Rezzori 2012 ad Enrique Vila-Matas

E' stato assegnato a Enrique Vila-Matas per il suo Esploratori dell'abisso il Premio Gregor Von Rezzori 2012 per la miglior opera di narrativa straniera.