Fedro

Testo originale a fronte. NUOVA TRADUZIONE

di Platone

“Al vedere la bellezza di quaggiù, ci si ricorda della vera bellezza e si mettono le ali”

“Il Fedro, uno dei capolavori assoluti della filosofia e della letteratura occidentali, è in Platone il dialogo dell’eros e della bellezza, della follia divina e della felicità che dona ai mortali, dell’anima e del suo destino oltremondano, della filosofia come persuasione dialettica, infine dell’enigma della scrittura. Forse la più complessa e la più bella tra le opere del filosofo, o se vogliamo dell’inventore stesso della filosofia, opera prediletta dagli iniziati ai misteri platonici lungo il corso dei secoli fino a oggi, il Fedro respira un’aria sorgiva, popolata di spiriti misteriosi, in cui riecheggia un canto melodioso: si sentono il profumo dell’erba del prato, lo scorrere limpido delle fonti, il frinire delle cicale. L’estate statica, immota, placidamente sopita, ospita e racchiude la conversazione di Socrate con il personaggio eponimo, l’adorabile Fedro, per la cui persuasione e conversione si strugge e disputa l’eros della filosofia.”
Dall’Introduzione di Susanna Mati

Leggi tutto…

Platone

Platone (Atene 427 - 347 a.C.) è l’unico pensatore antico di cui ci rimangano integralmente le opere. Il suo pensiero ha segnato profondamente tutto il pensiero occidentale. Feltrinelli ha pubblicato …

Scopri di più sull’autore
I Classici Feltrinelli

I Classici Feltrinelli

Dai grandi romanzi d'amore agli intramontabili racconti d'avventura, dai maestri del brivido al teatro che ha fatto storia, il meglio della letteratura mondiale.  Perché i Classici sono classici sempre, ma vecchi mai.