Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
“Quando ero nel letto con lui cercavo di manovrare così da potermi concentrare sul frammento di cielo visibile tra il margine inferiore delle tende chiuse e il davanzale bianco della finestra parzialmente aperta. Nuvole che passavano, un uccello, le stelle... Invecchiando mi feci una domanda più ovvia: come faceva mia madre a non sapere?”
Un grande maestro della scrittura davanti alla prova più ardua e sincera: il puntiglioso, devastante racconto autobiografico degli abusi sessuali subiti da bambino, per anni, fino all'adolescenza. Al centro la solitudine della vittima di fronte a una forma di violenza che mette in discussione non solo la famiglia ma la società intera. Un atto d'accusa contro l'“indicibile” che si fa nel contempo percorso di liberazione e di riappropiazione del propro sé. Numero caratteri 44.577
Barry Lopez (1945, Port Chester, New York), narratore e saggista, è considerato uno dei più grandi landscape writers americani.
Barry Lopez (1945, Port Chester, New York), narratore e saggista, è considerato uno dei più grandi landscape writers americani. Fra le sue opere ricordiamo Lupi, Dalla Groenlandia al Congo: …