20,90 € 22,00 € -5%

Nulla quanto la letteratura sembra in grado di aiutarci a dare forma al presente. Nulla quanto un racconto è capace di restituire un po’ d’ordine al caos apparente. Nasce da qui l’idea di raccogliere in un unico volume, a cura di Marino Sinibaldi e Federico Bona, i testi narrativi che alcune delle migliori voci del nostro paese hanno scritto per la rivista “Sotto il Vulcano” nei suoi quasi tre anni di vita. 

Sono storie che annodano fili di cui spesso abbiamo perso i capi, racconti che a volte nascono da una lunga riflessione, a volte dall’intuizione di un attimo, perché “viene un momento,” scrive Marino Sinibaldi nella sua prefazione, “in cui alla letteratura si prova a chiedere qualcosa di diverso dal solito”. Ed essa stessa chiede al lettore una diversa attitudine, come fanno questi racconti, che – incrociando finzione, narrazione, riflessione, informazione – invitano “a guardare e ascoltare, perfino oltre quello che viene detto e scritto, dove sta il mondo nuovo cui questi testi alludono. Un mondo nuovo del quale tutti insieme non tacciono i pericoli, indicando le fratture epocali, le faglie apocalittiche che si aprono, i destini che sono (tornati a essere) privi di ogni sicurezza. Ma nello stesso tempo, già nella fiducia che tutto questo può ancora essere comunicato, narrato e condiviso, questi racconti manifestano l’ambizione di accendere piccole luci nel buio e nell’incertezza, che ci consentano di guardare e guardarci meglio”.



Viene un momento in cui alla letteratura si prova a chiedere qualcosa di diverso.


Leggi tutto…

Andrea Bajani

Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Cordiali saluti (Einaudi 2005), Se consideri le colpe (Einaudi 2007, Feltrinelli UE 2021; premi Super …

Scopri di più sull’autore

Ermanno Cavazzoni

Ermanno Cavazzoni (Bologna, 1947), scrittore e sceneggiatore, è autore di Il semplice (Feltrinelli, 1996), Il poema dei lunatici (Bollati Boringhieri, 1987; Feltrinelli, 1996; Guanda, 2008), Le tentazioni di Girolamo (Bollati …

Scopri di più sull’autore

Donatella Di Pietrantonio

Fumettibrutti

Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signorelli,  in arte Fumettibrutti, è un grande fenomeno del fumetto italiano. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato …

Scopri di più sull’autore

Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967. Diplomatosi all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1992, comincia subito una prolifica carriera teatrale, arrivando a vincere due volte …

Scopri di più sull’autore

Francesca Mannocchi

Giacomo Papi

Giacomo Papi è nato a Milano nel 1968. È scrittore, giornalista e autore televisivo. Scrive per la Repubblicail Post e Il Foglio e dirige il Laboratorio Formentini per …

Scopri di più sull’autore

Rosella Postorino

Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è cresciuta in provincia di Imperia, vive e lavora a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell'antologia Ragazze che dovresti …

Scopri di più sull’autore

Veronica Raimo

Veronica Raimo (Roma, 1978) ha pubblicato i romanzi: Il dolore secondo Matteo (minimum fax, 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli, 2013) e Miden (Mondadori, 2018), tradotto in Usa, UK …

Scopri di più sull’autore

Elisa Ruotolo

Elisa Ruotolo è nata nel 1975 a Santa Maria a Vico (Caserta). Ovunque, proteggici è il suo primo romanzo. Ha esordito con la raccolta di storie brevi Ho rubato la …

Scopri di più sull’autore

Michele Serra

Michele Serra è nato a Roma nel 1954, è vissuto quasi sempre a Milano e ora abita in Appennino. Giornalista, scrittore, autore teatrale, scrive su “Repubblica” la rubrica l’Amaca e …

Scopri di più sull’autore

Alessandro Tamburini

Aurora Tamigio

Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per …

Scopri di più sull’autore