Fuochi fiammanti a un'hora di notte

di Ermanno Rea

Vincitore del Premio Campiello

In un’isola, la “Piccola isola”, che da tempo non accende più i fuochi fiammanti per trasmettere i suoi segnali d’allarme per l’arrivo dei pirati, un giorno approda Martino, un uomo smarrito, in cerca della madre. Difficoltà e delusioni non fermano Martino, che continua a cercare, attratto anche dalla misteriosa bellezza lavica del luogo. Ed è qui che il protagonista incontra di continuo personaggi che potrebbero dargli una mano nella sua affannosa ricerca, ma che poi alla fine, per una ragione o per l’altra, non lo fanno. Impostato sotto forma di “giallo”, questo romanzo è alla fine un viaggio alle radici della nostra storia, secondo un’antica e nobile tradizione letteraria, in un’isola al tempo stesso affascinante e terribile. E in fondo anche la ricerca della madre non è altro che la ricerca di sé, in cui l’isola diventa fine metafora della vita. Vista dal basso essa appare terribile e cupa. Solo con una visione aerea si rivela per quella che è: sorridente e aperta.

Leggi tutto…

Ermanno Rea

Ermanno Rea (Napoli, 1927 - Roma, 2016), giornalista, scrittore e fotografo, ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali. Con Feltrinelli ha pubblicato: La fabbrica dell’obbedienza. Il lato oscuro e complice …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 20 Aprile 2017
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 368
  • Prezzo: 12,00 €
  • ISBN: 9788807889165
  • Genere: Tascabili
Universale Economica. Le uscite di giugno

Universale Economica. Le uscite di giugno

Da Bianciardi a Cheever, da Giorgio Bocca a Foucault, Da Osho a Martos... Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.

Universale Economica. Le uscite di maggio

La nuova edizione del saggio di Chiara Valentini su Enrico Berlinguer e poi Rea, De Luca, Sorrentino, Paolo Rossi e il suo (nostro) mitico mondiale...
Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.