Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
Un libro divertente e leggero, ma al tempo stesso informato e serio, che esplora il comportamento dei gatti e ci insegna a capirli, a interpretare il loro linguaggio, la loro postura, a entrare in un rapporto con loro che sia attivo e soddisfacente per entrambi.
Il gatto è un animale misterioso che ha una lunghissima storia dietro le spalle. Considerati sacri dagli antichi egizi e persino dotati di poteri magici, ora condividono i nostri spazi e la nostra vita come creature domestiche. Ma, nonostante l’amore per i divani, non hanno perso le loro caratteristiche di cacciatori, che spesso esibiscono con orgoglio, consegnandoci le loro piccole prede.
Dal tono dei suoi “miao” alla posizione che assume, fino a come tiene la coda, sono molte le sfumature con cui il gatto si esprime e ci dice quello che vuole in quel momento, quello che gli piacerebbe ricevere da noi. Perché sì, il gatto ci chiede, ci chiede cibo, attenzione, coccole, o semplicemente di essere lasciato in pace. Oppure ci comunica che non sta bene, che c’è qualcosa che non va, e noi dobbiamo imparare a decifrare i segni del suo malessere e, nel caso, non trascurarli, ma affidare il nostro micio a chi quei segni sa leggere, il veterinario.
Dalle situazioni quotidiane agli aspetti clinici più complessi, Luca Buosi ci accompagna in un percorso di crescita e approfondimento in cui, esaminando vari aspetti del nostro felino, ci insegna a occuparci del suo benessere, che in fondo è anche il nostro. Perché il gatto ha molti benefici effetti su di noi, come dimostrano i recenti studi sulla “cat therapy”. Può aiutarci a ridurre lo stress, metterci in una disposizione d’animo più pacata, liberarci dalle paure.
Tante volte non riusciamo a capire i gatti, ma non è colpa loro; il fatto è che noi siamo troppo chiusi, troppo presi da altre cose. Così spetta a loro il duro compito di capire noi, un impegno che portano avanti da migliaia di anni, durante i quali hanno imparato a convivere con gli umani e, soprattutto, a interagire con loro.