Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
“Quando si tratta di figli, basta un attimo per perdere un po’ la testa”
Dall’obbligo di far mangiare farro al figlio al rimprovero mosso al professore per il brutto voto: i genitori elicottero sorvolano la prole dai primi giorni di vita fino all’età adulta. Sono apprensivi, hanno grandi progetti, spianano il terreno per il futuro dei ragazzi, si sacrificano per loro senza se e senza ma e, purtroppo, sono onnipresenti e sempre più arroganti. Tra le madri e i padri elicottero ci sono gli ansiosi, gli ambiziosi e gli stravaganti – e tutti hanno una cosa in comune: non conoscono il concetto di limite. Ma quali sono le conseguenze di questi comportamenti sul corretto sviluppo dei figli? Educatori, insegnanti, medici, allenatori, persino ostetriche e docenti universitari, insieme a padri e madri, e ai figli stessi di genitori elicottero, finalmente vuotano il sacco e raccontano le proprie esperienze con questi adulti superdeterminati, totalmente dediti ai loro pargoli. Il risultato finale è una satira realistica che in molti susciterà grandi risate, porterà altri a mettersi le mani nei capelli, e stimolerà tutti quanti a ragionare sugli eccessi dell’essere genitore, su cosa conta davvero per i figli e sui fraintesi dell’amore.
Lena Greiner è giornalista e redattrice dello “Spiegel-Online”, dove si occupa principalmente di scuola, università, formazione, lavoro e della tematica del diventare adulti. Con Genitori elicottero. Come stiamo rovinando …
Carola Padtberg è giornalista e redattrice dello “Spiegel-Online”, dove si occupa principalmente di scuola, università, formazione, lavoro e della tematica del diventare adulti. Con Genitori elicottero. Come stiamo rovinando …