Giovanni Frangi alle prese con la natura

di Giovanni Agosti

Nel passato recente, la critica d’arte contemporanea si è svolta in assenza delle opere: formulazioni astratte, concetti chiave prendevano il posto di un confronto diretto tra chi scrive e l’oggetto da spiegare. Questo libro, antico e nuovo, vuole mostrare la possibilità produttiva – di senso e di piacere – di un altro modo di sorvegliare la nascita delle opere d’arte.
Nell’arco di dieci anni, 1997-2007, Giovanni Agosti ha accompagnato il lavoro di Giovanni Frangi, uno dei maggiori artisti italiani di oggi, nel segno di una comprensione che va ben oltre l’amicizia. Lungo il filo dei testi, che rappresentano tappe e punti a capo, si vede scorrere in presa diretta un pezzo di storia dell’Italia recente, tra città diverse (Roma, Firenze e soprattutto Milano). Ci sono molti paesaggi, descritti e dipinti; molti libri; molti film; un po’ di musica. Mentre si rende visita a parecchi modelli illustri di critica, non solo del nostro paese, si assiste al progressivo mutare della ricerca artistica di Frangi e della scrittura che la rappresenta, in una fuga progressiva dalla superficie limitata del quadro in direzione di una più complessa rappresentazione approssimativa della realtà. E, al tempo delle giovinezze permanenti, il libro diventa, senza che l’autore e l’artista lo abbiano voluto, testimonianza primaria del difficile passaggio alla mezza età.
Leggi tutto…

Giovanni Agosti

Giovanni Agosti, nato a Milano nel 1961, insegna Storia dell’arte moderna all’Università statale di Milano.  Ha scritto, per Feltrinelli, Su Mantegna. I. La storia dell’arte libera la testa (2005), Giovanni …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 20 Marzo 2008
  • Collana: Varia
  • Pagine: 150
  • Prezzo: 13,30 €
  • ISBN: 9788807490675
  • Genere: Saggistica