Il buon sonno

L'orologio della salute

di Ian McMahan, Michael Terman

“Se comprendiamo il ritmo circadiano, siamo in grado di curarci” Forbes

Perché fatichiamo ad addormentarci o ci svegliamo ripetutamente? Perché al mattino non riusciamo a ingranare? Perché il lunedì è così pesante? Perché abbiamo dei cali d’attenzione ogni giorno alla stessa ora? Perché i nostri figli non riescono ad andare a dormire a un orario accettabile? L’alterazione dei ritmi circadiani influisce enormemente sul nostro stato di salute e i problemi a essa correlati sono sia fisici sia psichici, includendo stati di stanchezza e depressione, insonnia, disturbi d’umore stagionali, jet-lag, disturbi legati ai turni di lavoro e altro ancora.
Per la prima volta, Michael Terman, uno dei maggiori esperti mondiali di cronobiologia e cronoterapia, insieme a Ian McMahan, divulga le proprie intuizioni scientifiche e delinea l’intera gamma delle strategie di riadattamento dei ritmi che hanno aiutato migliaia di pazienti con disturbi del sonno a riguadagnare energie e salute.

“Un libro veramente bello. Storie meravigliose, grande scienza. È una lettura entusiasmante e ricca di informazioni.”
Michael F. Roizen, autore del bestseller mondiale Il corpo è tuo.

Leggi tutto…

Ian McMahan

Ian McMahan, psicologo dello sviluppo, ha scritto sulle più autorevoli riviste accademiche circa le sue ricerche sui bambini. Ha vinto il premio James McKeen Cattell, riconosciutogli dalla New York Academy …

Scopri di più sull’autore

Michael Terman

Michael Terman, psicologo americano, è noto come uno dei massimi esperti mondiali in cronobiologia per il suo lavoro sull’applicazione dei principi biologici del sistema di sincronizzazione circadiano alle cure psichiatriche …

Scopri di più sull’autore