Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
«Questo libro sarà una lunga passeggiata con uno sguardo attento a ciò che ci hanno lasciato gli antichi, ma senza disdegnare le altre vicende che queste terre hanno da narrare. Passo dopo passo, luogo dopo luogo ci fermeremo a osservare, e vedremo come spesso anche le piccole cose celino racconti meravigliosi. Nel Cammino di Santiago ritroveremo anche l’essenza di una ricerca millenaria, magica e spirituale, che l’uomo sembra avere dimenticato: l’impulso innato, il desiderio di camminare-peregrinare verso altri luoghi o in cerca di altre realtà, conoscenze ed esperienze. Torneremo a leggere le pietre, come un tempo anche la gente comune sapeva fare, e ci immergeremo in vicende e simboli sepolti dalla polvere di secoli di storia.»
Ogni cammino è diverso, così come è diverso chi lo compie, ma una cosa è certa: la rotta per Santiago raccoglie e lega con un unico filo monumenti, rovine, leggende che spesso rivelano un lato magico, ovvero legato ai sensi e allo spirito. Questo libro, scritto da un autore che conosce molto bene “il cammino” (e ha già firmato Il cammino di Santiago in 100 storie, sempre edito da Gribaudo), racconta il viaggio sottolineandone gli aspetti magici e iniziatici. Un testo a metà strada fra narrazione e guida per imboccare, non solo metaforicamente, la via verso Santiago quasi come fecero, secoli fa, i pellegrini medievali.