Il castello di Otranto

di Horace Walpole

“Per scriverlo è stato utilizzato il metodo surrealista” André Breton

Il romanzo gotico è per certi versi un calco creativo dello schema imposto da Walpole: ambientazione arcaicizzante, castello, labirinto, sotterranei, scene notturne, damigelle in pericolo, fughe, minacce sessuali, elementi di soprannaturale, presenza pervasiva del doppio, il sogno infilato all’interno della trama. Quella del romanzo gotico è una stagione che può essere compresa tutta nel periodo 1778-1820, ma il sentimento gotico esonderà da quel quarantennio, per diventare un filone letterario inesauribile che si tramanderà ciclicamente fino ai giorni nostri, diramandosi in vari sottogeneri, dalla fantascienza al romanzo storico, attraverso Poe, Le Fanu, Stoker, Machen, Bierce, Lovecraft, fino a Joyce Carol Oates, Anne Rice, persino Burroughs e Ballard, fino al cinema splatter che tuttora rispetta religiosamente le convenzioni walpoliane: la casa nel bosco, i sotterranei, la componente sessuale, gli antri bui, le evocazioni soprannaturali. Non sembrano passati due secoli e mezzo da Il castello di Otranto al film horror Quella casa nel bosco. Walpole detta ancora la trama.

 

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Cosa leggere ad Halloween?

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La notte più spaventosa dell’anno si avvicina e per lasciarsi trascinare dallo spirito di Halloween non c’è niente di meglio di rintanarsi sotto le coperte con qualche lettura stregata: che si tratti di novità o classici dei maestri del brivido – come Lovecraft, Poe, Walpole e Mary Shelley – il lettore resterà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.