Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
C’è più gusto a nutrirsi bene, con cibi che fanno bene al corpo, alla mente e al Pianeta. Grazie a ingredienti facilmente reperibili, che costituiscono fra l’altro i cardini della Dieta Mediterranea, e a moltissimi consigli e informazioni utili, gli autori propongono un libro a metà strada fra saggio e ricettario, con un unico obiettivo in mente: il benessere della persona e la sostenibilità. Perché, al di là delle tante mode del momento, esiste un “cibo buono”, buono per noi e per chi ci sta accanto. Scopriamolo insieme.
Un libro che tocca alcuni punti chiave dell’alimentazione che tutti dovremmo seguire: il legame tra Dieta Mediterranea e sostenibilità; la relazione tra cibo, microbiota e sistema immunitario; il ruolo dell’alimentazione per quanto riguarda il controverso tema delle intolleranze e delle allergie e molto altro. E poi: dalla colazione alla cena, cosa deve contenere un piatto completo e bilanciato? Se non si vuole fare un pasto completo è meglio scegliere un primo, un secondo, o un piatto unico? È giusto demonizzare il dessert? Il libro risponde a queste e ad altre domande, presentando inoltre ricette e menu appositamente studiati per garantire un alto livello di benessere, sempre con un occhio alla sostenibilità (presupposto dell’opera, infatti, è che ciò che fa bene a noi deve far bene anche al Pianeta). Inoltre, fra le pagine troviamo brevi pillole che sfatano i “falsi miti” dell’alimentazione: è vero che le uova fanno aumentare il colesterolo? Il famoso “bicchiere di vino” a pasto è davvero una pratica salutare? Per dimagrire bisogna eliminare i carboidrati? Il tutto dalla viva voce e dalla competenza di due ricercatori che hanno fatto del benessere e della salute della persona il loro campo di studio, partecipando insieme a progetti legati al mondo del cibo e del benessere come Health Chef®, un’iniziativa alla quale collaborano come membri del Comitato Scientifico, nata per promuovere stili di vita equilibrati partendo dall’alimentazione e coinvolgendo in prima persona anche i professionisti della ristorazione. Insieme collaborano anche a Veneto Green Cluster, la “Rete Innovativa Regionale” che aggrega le migliori eccellenze nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti, in un felice connubio tra green business e green production. Grazie a loro scopriremo che nutrirsi bene, se si hanno le informazioni giuste, è in realtà molto più semplice di quanto si pensi.
Daniele Nucci è un dietista con Laurea Magistrale in Nutrizione Umana e ha un passato da cuoco professionista. Oggi è Ricercatore Sanitario all’Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova, dove segue protocolli …
Antonella Viola è scienziata, divulgatrice e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova. Con Feltrinelli ha pubblicato Danzare nella tempesta (2021), Il sesso …