Il cortigiano e l'eretico

Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno

di Matthew Stewart

“Al termine del libro, mi era più chiaro il pensiero di Spinoza che il bugiardino della Tachipirina” A. Baricco

“Questo libro di Stewart è dedicato alle due figure che in quel West del pensiero incarnavano, per così dire, i due pistoleri più veloci della Frontiera: Spinoza e Leibniz. Diciamo che Cartesio gli aveva fornito le Colt, e loro sparavano come nessun altro. Come se la storia l’avesse scritta uno sceneggiatore di Hollywood, i due erano magistralmente antitetici, tipo Borg e McEnroe.” Alessandro Baricco, Una certa idea di mondo

Il cortigiano e l’eretico è il ritratto della crisi religiosa e filosofica verificatasi agli albori del mondo moderno, ai tempi di Newton, Cartesio, Rembrandt e, soprattutto, di Leibniz e Spinoza, il poliedrico logico e matematico inventore del calcolo infinitesimale e “il più empio e il più pericoloso” dei filosofi, dei quali il libro ricostruisce la vita, le vicissitudini e l’opera. Al centro del racconto è Dio. Lo scenario è quello di un’Europa appena uscita dalla Guerra dei Trent’anni, segnata dalle difficoltà di un’altissima conflittualità religiosa, scossa da rivolgimenti politici altrettanto profondi. Le due “idee” del divino che Leibniz e Spinoza elaborano sono tutt’altro che estranee a questo sfondo, rispetto al quale emergono come conseguenze e contromisure. Il cortigiano e l’eretico non è un trattato accademico, è piuttosto il racconto della progressiva costruzione della speculazione dell’uno e dell’altro intrecciato alla narrazione delle rispettive biografie, con lo sguardo al più ampio contesto storico: la città di Amsterdam, la corte di Hannover, gli intellettuali del tempo e i loro ambienti di provenienza, i maestri, gli amici, i colleghi, i regnanti.

Leggi tutto…

Matthew Stewart

Matthew Stewart ha studiato Filosofia all’Università di Oxford. Vive a New York. Per Feltrinelli ha pubblicato Il cortigiano e l’eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno …

Scopri di più sull’autore
Scopri la nuova Universale Economica Saggi

Scopri la nuova Universale Economica Saggi

Nuovi Saggi, nuova Oriente, nuove Storia: scopri e lasciati coinvolgere da nuove copertine, formati e materiali.