Il diario di Mrs Anne Sykes

Una vita in abiti e stoffe

di Kate Strasdin

Nel 2016, la storica della moda Kate Strasdin si trova fra le mani un regalo rimasto a lungo nascosto in un baule. Avvolto in un semplice foglio di carta, c’è un album rivestito di una delicata seta rosa. Al suo interno, una serie di preziosi ritagli di tessuto, tutti accompagnati da minuziose didascalie. A partire dalla prima pagina, su cui spicca una data: 1838. Kate Strasdin trascorre i successivi sei anni a decifrare i segreti di quell’album. 

Pagina dopo pagina, ritaglio dopo ritaglio, cerca di ricostruire la storia della sua proprietaria, Anne Sykes, una giovane donna inglese che riceve l’album come dono di nozze e decide di riempirlo di scampoli di tessuto provenienti dai suoi abiti o donati da familiari e amici, a comporre un diario unico e originalissimo.

Dai mulini del Lancashire al porto di Singapore, dove Anne approda insieme al marito, imprenditore tessile, prima di trasferirsi a Shanghai e infine fare ritorno in Inghilterra, i campioni di stoffa diventano così la trama della vita dei Sykes e della loro cerchia di affetti, ma anche della loro epoca: l’Impero britannico e i pirati del Borneo, la complicata etichetta degli abiti da cerimonia e da lutto, le tinture velenose, le rivolte per condizioni di lavoro più eque e il terribile costo umano dell’industria del cotone. Spaziando tra abiti da mattina e da gran sera, panciotti, vestaglie, tradizionali tessuti floreali o audaci animalier con cui Anne arreda la sua casa ai Tropici, Kate Strasdin racconta la storia di una donna e, come in un gioco di specchi, dell’intera esperienza umana attraverso il più intimo dei mezzi: i vestiti che scegliamo di indossare e le stoffe con cui personalizziamo lo spazio che abitiamo. Un libro colto e raffinato, arricchito da illustrazioni e dalle fotografie a colori dei tessuti, che trasporta il lettore in un incredibile viaggio nella storia del costume e in un’affascinante avventura sensoriale tra sete, pizzi, colazioni in campagna e suggestive case coloniali.


Un originale diario intimo, composto da ritagli di stoffe. La trama segreta della vita di una donna raccontata attraverso i suoi abiti.


“Come un intrepido detective, mescolando con sapienza prosa, illustrazioni d’epoca e fotografie di tessuti vittoriani, Strasdin riannoda i fili della vita di Anne Sykes nel XIX secolo.  Una narrazione avvincente, che sfida la percezione dell’abito come frivolo e irrilevante.” The New York Times Book Review


“Una lettura affascinante.”

The Guardian

Leggi tutto…

Kate Strasdin

Kate Strasdin è una storica della moda inglese. Insegna alla Falmouth University e da oltre trent’anni lavora come curatrice di mostre sulla moda e il tessile sia in patria sia …
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 15 Ottobre 2024
  • Collana: Varia
  • Pagine: 304
  • Prezzo: 22,00 €
  • ISBN: 9788807493881
  • Traduttore: Mariagiulia Castagnone