Il Gattopardo

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. E' di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari a tutta la narrativa europea dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea. Tradotto in tutte le lingue, Il Gattopardo è ormai un classico della nostra letteratura. L'edizione è conforme al manoscritto del 1957.
Leggi tutto…

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa, nato nel 1896 e morto nel 1957, si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Divenne narratore …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 15 Settembre 2005
  • Collana: Vintage
  • Pagine: 232
  • Prezzo: 10,00 €
  • ISBN: 9788807830174
L'ultimo Gattopardo

L'ultimo Gattopardo

Don Fabrizio, ad un tratto, sentì che lo odiava; era all’affermarsi di lui, di cento altri suoi simili, ai loro oscuri intrighi, alla loro tenace avarizia e avidità che era dovuto il senso di morte che adesso incupiva questi palazzi...
Il 23 luglio 1957 moriva a Roma Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del Gattopardo

Libro + CD dell'autore del "Gattopardo"

La sirena è un racconto compreso nella raccolta dei Racconti, che qui viene pubblicato da solo, ma accompagnato da un cd dove si può ascoltare la lettura parziale dell’opera da parte dello stesso Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Scoprilo!

Inge Feltrinelli su Il Gattopardo

Inge Feltrinelli su Il Gattopardo

Il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel ricordo di Inge Feltrinelli. Il ‟no” di Vittorini e l’entusiasmo di Bassani e Carlo Bo per il romanzo… Un momento importante della storia letteraria del Novecento.