Speciale: Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da...
di Jane Crilly
Per cinquant’anni, Henry Evans è stato il giardiniere del prato più famoso del mondo, patrimonio nazionale della Gran Bretagna: Wimbledon.
Per cinquant’anni, si è preso personalmente cura del campo giorno e notte, in ogni stagione, bagnandolo e tagliandolo alla perfezione.
Quando decide di andare in pensione, la giovane giornalista Cara Gibson viene mandata a intervistarlo.
Si incontrano nella villetta di mattoni rossi di Henry, non lontano dal mitico All England Lawn Tennis and Croquet Club, davanti a un tè e a molte fotografie incorniciate. Per quale motivo è rimasto a Wimbledon tanto a lungo? Per la passione per il tennis, gli incontri con la regina, il jet set o c’è dell’altro?
E così Cara scopre pian piano la sua storia.
La storia di Henry, il figlio del giardiniere di una grande tenuta. E la storia di Rose, la figlia dei ricchi proprietari di Blake Hall che – contrariamente alle convenzioni dell’epoca – sogna di diventare una tennista professionista.
Mentre a Londra Churchill parla agli inglesi sotto i bombardamenti, a Blake Hall i due ragazzini fanno amicizia e si innamorano. Lui diventa il suo raccattapalle e la accompagna ovunque in bicicletta, lei gli insegna a giocare a tennis e a ballare. Finché la guerra non li separerà dolorosamente.
Così Henry prende l’unica strada che gli viene in mente: va nel luogo che per Rose è più caro e lì aspetta. Sperando che un giorno torni anche lei.
Un romanzo che si legge tutto d’un fiato, in cui l’amore che sboccia tra due adolescenti si mescola agli anni della Seconda guerra mondiale, alla denuncia delle regole sociali, al fascino dei giardini inglesi e del tennis per dare vita a una toccante storia sull’innocenza e la speranza.
Per cinquant’anni, Henry Evans è stato il giardiniere del prato più famoso del mondo: Wimbledon.
È arrivato il momento di scoprire la sua storia.
“Un romanzo magnifico, scritto con penna raffinata, che descrive le convenzioni sociali dell’epoca
in modo divertente, ma anche molto profondo.”
WDR 5 Bücher
“Una delle migliori storie d’amore dell’anno.”
Book Journal
Jane Crilly, nata nel 1972 nel Sud dell’Inghilterra, ha studiato Storia dell’arte e ha lavorato per diverse gallerie. Il giardiniere di Wimbledon è il suo romanzo d’esordio, che ha dato …