Il libro rosa della filosofia

di Simonetta Tassinari

«Si parla della storia delle donne e del loro pensiero, che non è stato minore, bensì sottovalutato e negato, e anche della contemporaneità nel nostro mondo occidentale, in cui le contraddizioni non mancano se ancora si dice, di una donna determinata, che “ha gli attributi”. Sebbene le donne siano prive di quel tipo di attributi, la loro storia, in generale e in filosofia,
è invece una storia di forza, di determinazione e di apporti significativi, che meritano di essere riscoperti e celebrati.»

È vero che le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso? Da che cosa deriva la “cattiva fama” delle donne presso i filosofi? Soprattutto, che cosa ha perso il mondo impedendo al genere femminile di esprimere la propria voce? Questo libro cerca di dare alcune risposte attraverso la vita e il pensiero delle filosofe nel corso della storia umana. Un racconto che parla di filosofia ma che, in controluce, ritrae anche tutti noi. «Filosofe pubbliche o private, filosofe mancate, filosofe perseguitate, filosofe famose o misconosciute, donne che sono scese in piazza a protestare e donne che hanno taciuto, ma hanno spronato le loro figlie a uscire di casa: è di loro, è di noi che si parla in questo libro.»

Leggi tutto…

Simonetta Tassinari

Simonetta Tassinari è una prof di Storia e Filosofia nei licei. Ha insegnato “Laboratorio di didattica della filosofia” presso l’Università del Molise, è stata tutor universitario del TFA (Tirocinio Formativo …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Gribaudo
  • Data d’uscita: 16 Gennaio 2024
  • Collana: Straordinariamente
  • Pagine: 288
  • Prezzo: 17,90 €
  • ISBN: 9788858048443