Il macigno

Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene

di Carlo Cottarelli

“Spiega alla perfezione perché l’Italia affoghi in una spesa senza controllo” Panorama

Sono decenni che gli italiani lo sanno: il debito pubblico è un problema spaventosamente grande e sembra troppo enorme per essere affrontato. Solo Carlo Cottarelli può riuscire a raccontare in termini chiari e trasparenti come stanno davvero le cose, spiegando i concetti fondamentali senza tecnicismi e utilizzando una miriade di esempi che nascono dalla sua esperienza di dirigente al Fondo monetario internazionale e di commissario per la Revisione della spesa.
Dopo il clamoroso successo conseguito con La lista della spesa, Cottarelli torna quindi a illuminare i conti pubblici italiani, puntando l’attenzione sul debito: come si forma? Perché è così difficile ridurlo? Come mai è così importante per l’economia delle nazioni? Ci si può convivere, e in che modo? Diverse sono le possibili soluzioni al problema: da quella più combattiva (non ti pago!) a quella più ortodossa (l’austerità), fino al cauto ottimismo di una possibile via di buon senso, fatta di credibilità, crescita e attenzione al lungo periodo.
“Non spaventatevi troppo. L’Italia non è il Titanic. Il suo destino non è segnato, purché ci rendiamo conto che davanti a noi abbiamo ancora pericoli e non solo nebbia che annuncia il sole.”

Leggi tutto…

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli (Cremona, 1954), dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 8 Febbraio 2018
  • Collana: Universale Economica Saggi
  • Pagine: 176
  • Prezzo: 9,00 €
  • ISBN: 9788807890512