Il prigioniero

di Anna Laura Braghetti, Paola Tavella

Il libro di Anna Laura Braghetti e Paola Tavella è un documento unico che ricostruisce come mai è stato fatto la vita dell'ostaggio e dei sequestratori durante i 55 giorni del sequestro Moro, raccontando la quotidianità, i gesti, i rapporti umani, le conversazioni, gli scontri, le paure e le speranze delle persone che abitarono l'appartamento-prigione. La voce narrante è quella della Braghetti che comperò, arredò e preparò la casa di via Montalcini e che racconta, dall'interno e nei dettagli, una delle vicende più drammatiche e determinanti della storia d'Italia. Nel farlo, parla anche della sua vita, dell'incontro con la lotta armata, della sua doppia esistenza di impiegata e di militante clandestina, dell'omicidio di Vittorio Bachelet di cui è responsabile, fino all'arresto, nel 1980, alle carceri speciali, al cambiamento interiore. Ne esce il ritratto sofferto, a suo modo esemplare, di una vita travolta dalla fede rivoluzionaria e, insieme, di un'intera generazione politica.
"La mia scelta di entrare in una organizzazione armata è stata il frutto di un lungo, lento corteggiamento, un avvicinamento graduale, passo per passo. Come un meccanismo che, prima di mettersi in moto, faccia scattare tanti clic impercettibili, uno dopo l'altro, fino al momento finale quando ogni passaggio è compiuto e la macchina è avviata in tutta la sua potenza. Forse il periodo in cui sono stata una spettatrice in platea mi è servito a decidere se farmi o no definitivamente da parte. Era un tempo d'attesa, cercavo un modo per cambiare il mondo e tentavo di capire se le Brigate Rosse fossero o meno uno strumento per far diventare realtà il sogno rivoluzionario."
Leggi tutto…

Anna Laura Braghetti

Anna Laura Braghetti (1953), romana, coordina da anni un servizio sociale rivolto ai detenuti, agli ex detenuti e alle loro famiglie. Condannata all’ergastolo per la sua attività nelle BR, non …

Scopri di più sull’autore

Paola Tavella

Paola Tavella, genovese, giornalista e scrittrice, ha lavorato al “Lavoro” e a “il manifesto” e collabora con radio, televisione, agenzie di pubblicità e riviste, fra cui “Noidonne” e “Amica”. Con …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 16 Settembre 2003
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 203
  • Prezzo: 6,80 €
  • ISBN: 9788807817724
  • Genere: Tascabili
Prima edizione del Premio Grinzane Cinema a Marco Bellocchio

Prima edizione del Premio Grinzane Cinema a Marco Bellocchio

Premio per il miglior film italiano tratto da un libro a Buongiorno, notte , liberamente tratto da Il prigioniero di Braghetti e Tavella.

Giorgio Bocca: Cinque anni ai tempi di Moro

I sette presunti brigatisti fermati per gli attentati ai professori di diritto del lavoro D'Antona e Biagi avevano lo stesso obiettivo di quelli che sequestrarono e assassinarono Moro nel '78.

Marco Bellocchio: Il coraggio di andare oltre la storia

Il successo di un film nelle sale non fa giustizia delle critiche, certo. Sono due circostanze distinte, camminano su strade separate. "Buongiorno, notte" gode dell´attenzione del pubblico, e – insieme – suscita apprezzamenti e critiche...
Intervista a Paola Tavella, coautrice di Il prigioniero

Intervista a Paola Tavella, coautrice di Il prigioniero

Paola Tavella è giornalista e scrittrice genovese (per "Il Lavoro", e "il manifesto"), ma soprattutto è autrice di Il prigioniero, il libro cui si è ispirato Marco Bellocchio per "Buongiorno, notte" e che la Tavella ha scritto insieme alla carceriera Br di Moro, Anna Laura Braghetti. L'abbiamo intervistata.